Sugo veloce di carne

Sugo veloce di carne. Per pranzo avevo deciso di preparare le orecchiette al ragù ma…nel momento in cui ho aperto il freezer per prenderlo… di ragù neanche l’ombra! A quel punto non mi è rimasta altra soluzione che dare sfogo all’inventiva e così ne è venuto fuori questo “sugo veloce di carne” che è stato promosso a “sugo di famiglia”.
In frigorifero mi erano rimaste un paio di bistecche di Sorana ed ho pensato di utilizzarle per preparare un sugo veloce: ci vuole davvero poco a prepararlo e la ricetta è facilissima; naturalmente potete usare qualsiasi tipo di carne abbiate a disposizione. Con pochi ingredienti, e in poco tempo, otterrete un condimento davvero saporito e potrete tenerlo a mente come jolly per i giorni in cui la velocità è il tema dominante.

Sugo veloce di carne

Ingredienti per 4 persone:

2 bistecche di scamone di sorana tagliate spesse (1 cm circa)
1 spicchio d’aglio
vino rosso
polpa di pomodoro
timo (fresco o essiccato)
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Come vi ho detto la preparazione di questo sugo veloce di carne è davvero semplice. Ho tagliato la carne a pezzi non troppo piccoli con la forbice, quest’ultima rende l’azione un po’ più veloce rispetto all’utilizzo del coltello. In un tegame ho messo l’olio extravergine di oliva con lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà. Ho aggiunto la carne a tocchetti ed ho mescolato bene per insaporire, dopo un minuto circa, dopo che si è rosolata un pochino, ho bagnato con un po’ di vino rosso ed ho lasciato sfumare. Ho unito la polpa di pomodoro e il timo, ho abbassato la fiamma ed ho lasciato cuocere 10-15 minuti: il tempo che il  pomodoro si asciugasse un po’; sale e pepe li ho aggiunti poco prima di condire la pasta per evitare che la carne si indurisse. Come potete constatare in poco più di mezzora ho preparato un ottimo piatto pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.