Risotto con la salsiccia, ricetta primi piatti

Risotto con la salsiccia, ricetta primi piatti. E’ sicuramente un piatto adatto alle stagioni più fredde dell’anno, ricco e sostanzioso, generalmente io lo utilizzo come piatto unico. E’ un piatto, come altri presenti in questo blog, che mi riporta alla mia infanzia, ricordo che a me e ai miei fratelli piaceva molto. Se dovesse rimanerne, cosa che escludo perchè piace sempre, potete utilizzarlo il giorno dopo per farne delle polpettine come in questa ricetta. La salsiccia e il brodo di carne conferiscono a questo risotto un sapore molto marcato e rustico. Il risotto con la salsiccia è un piatto che, nonostante la sua robustezza, solitamente viene apprezzato da tutti, grandi e piccini.

Risotto con la salsiccia

Risotto con la salsiccia, ricetta primi piatti

Ingredienti per 4 persone:
3 salsicce
1 porro (o scalogno)
400 gr di riso
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
brodo di carne
grana grattugiato
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Iniziate con mondare e affettare sottilmente il porro (o lo scalogno se lo preferite), mettetelo in un tegame con 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva (non di più perchè poi la salsiccia rilascerà il suo grasso) e lasciatelo appassire aggiungendo, se necessario, un mestolo di brodo o un goccio d’acqua, per evitare che si bruci. Togliete la pellicina e riducete a pezzetti le salsicce con una forchetta, poi unitele al soffritto. Dopo un paio di minuti aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciate sfumare.

Unite il riso e cuocetelo, unendo il brodo caldo poco alla volta, continuando a mescolare. Quando il riso avrà raggiunto il punto di cottura da voi gradito, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate delicatamente per mantecare il tutto e rendere il riso cremoso. Servite il risotto con la salsiccia ben caldo e, se di vostro gradimento, spolverate con pepe nero macinato al momento.

Risotto con la salsiccia

Se vi fa piacere, potete seguirmi anche su Facebook

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Risotto con la salsiccia, ricetta primi piatti”

  1. Eccomi nel tuo blog, le ricette sfiziose non mancano..questo risottino ha attirato la mia attenzione….gustoso al punto giusto….brava ti lascio un augurio infinito…..per volare con la tua cucina!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.