Pasta con pomodorini, ricetta primi piatti

Pasta con pomodorini, ricetta primi piatti. Mio figlio non è un grande amante della pasta e preferisce sughi “alternativi” ai classici, così un giorno, presa dalla “disperazione” mi sono ritrovata ad aprire il frigorifero in cerca di ispirazione per risolvere il problema del pranzo. A disposizione avevo solamente dei pomodorini ciliegia e così  ho deciso di improvvisare questa pasta con pomodorini che si è rivelata ottima ed è entrata di fatto nell’elenco delle ricette più “gettonate” in casa. La pasta con pomodorini è una ricetta davvero veloce e facile da realizzare: mentre l’acqua bolle e la pasta cuoce, si prepara il sugo.

Pasta con pomodorini

INGREDIENTI per 4 persone
500 gr. pomodori datterino o ciliegino
2/3 filetti di acciuga (a piacere)

1   spicchio aglio – olio evo
prezzemolo – basilico – timo q.b.
sale – pepe q.b.
350 gr. pasta corta (fusilli-farfalle-penne)
grana a scagliette

PREPARAZIONE:

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà o a spicchi, a seconda della loro dimensione; sbucciare uno spicchio d’aglio e tagliarlo a metà (o schiacciarlo se si preferisce). In una padella sciogliere le acciughe in un po’ di olio evo, aggiungere anche l’aglio.
Quando le acciughe saranno sciolte unire i pomodorini tagliati, il prezzemolo, il basilico e il timo spezzettati a mano o tagliuzzati grossolanamente. Far cuocere una decina di minuti a fuoco vivace.

Aggiustare di sale e pepe. Cuocere la pasta al dente, scolarla e spadellarla per un minuto con il sugo ai pomodorini; porzionare e servire in tavola cospargendo con il formaggio grattugiato a scagliette.

Suggerimenti:
io di solito preparo il sugo con un po’ di anticipo così si insaporisce meglio e per questo motivo aggiungo il sale poco prima di spadellare la pasta: in questo modo evito che i pomodorini buttino fuori la loro acqua di vegetazione.
Se non avete a disposizione gli aromi freschi potete utilizzare il prezzemolo e basilico surgelati e il timo essiccato.

Con questa ricetta partecipo al contest di Giallo Zafferano

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.