Tortino di riso con zucchine, ricetta primi piatti

Tortino di riso con zucchine, ricetta primi piatti. Questo tortino di riso con zucchine è un mio esperimento, deciso in quattro e quattr’ otto  dopo che al supermercato non sono riuscita a trovare ciò che mi sarebbe servito per la ricetta che avevo già in mente… Quando non ho trovato ciò che cercavo sono stata presa da un attacco di rabbia ma poi, dovendo decidermi velocemente, avevo gente a pranzo, mi sono guardata attorno ed ho trovato questa soluzione.

Tortino di riso con zucchine

Tortino di riso con zucchine, ricetta primi piatti

INGREDIENTI:
300 gr. zucchine medi
1 spicchio di aglio
olio evo
400 gr. di riso vialone nano
100 gr. prosciutto cotto
150 gr. formaggio tipo latteria o toma
grana grattugiato
sale e pepe
qualche fiocchetto di burro (a piacere)
prezzemolo

PREPARAZIONE:

Spuntate le zucchine,lavatele e tagliatele in quattro nel senso della lunghezza e poi a tocchetti. In una padella mettete 2/3 cucchiai di olio e l’aglio, sbucciato e tagliato a metà,  aggiungete le zucchine e fatele rosolare a fuoco vivace per qualche minuto mescolando bene. Salate un pochino, coprite e cuocete a fiamma media per un quarto d’ora circa. Trascorso questo tempo togliete il coperchio, aggiustate di sale e pepe, unite un po’ di prezzemolo e lasciate asciugare per altri 15 minuti circa, spegnete e lasciate raffreddare. Mettete nel mixer e frullate. Accendete il fuoco a 200°C.

Cuocete il riso in acqua bollente salata, scolatelo molto al dente (io l’ho fatto cuocere 7 minuti), scolatelo e conditelo con un po’ d’olio per evitare che si attacchi, unite la crema di zucchine e mescolate accuratamente. Imburrate una teglia e ponetevi metà del riso formando uno strato omogeneo aiutandovi con una spatola o un cucchiaio; disponete il formaggio tagliato a fettine sottili e poi il prosciutto cotto. Ricoprite tutto con il riso rimanente disponete sulla superficie qualche fiocchetto di burro e una manciata abbondante di formaggio grana. Mettete in forno per 15 – 20 minuti con funzione grill.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.