L’amore per il cibo, l’amore nel cibo

” Noi siamo quello che mangiamo”

Sempre maggiori persone stanno scegliendo uno stile di vita eticamente corretto, avvicinandosi a stili alimentari sani; si tende sempre più ad acquistare prodotti biologi, a km zero, rispettando la stagionalità delle verdura/frutta; si sente sempre più parlare di vegani, crudismo, macrobiotico, ma molto spesso chi scegli di intraprendere questo tipo di alimentazione lo fa per seguire una moda, per sperimentare una tendenza senza avere fini etici o di rispetto verso la natura che ci circonda.

Io stessa mi sono appassionata a queste “nuove cucine”, non seguendo nessuna scuola di pensiero, ma semplicemente per allagare i miei orizzonti culinari e per mettermi alla prova con ricette ad un ristretto numero di ingredienti (basti pensare al crudismo stagionale! )

Scuramente non sono percorsi facile da intraprendere, anche perché non si fermano solo al cibo, ma sono veri è proprio stili di vita che spesso si scontrano con la realtà che ci circonda. Ma già seguire un’alimentazione che prediliga i prodotti fatti in casa, come facevano i nostri nonni, riscoprendo antichi sapori, sapori originali e veri ai quali i nostri palati,troppo contaminati dai prodotti della grande industria non sono più abituati, è il primo passo per uno stile di vita sano.

Ecco perché nella mia cucina le merendine confezionate sono sostitute da torte fatte in casa, i sughi già pronti lasciano spazio al ragù domenicale della mia mamma ( ne fa a quintali), i legumi per le mie zuppe li uso solo freschi, lo zucchero raffinato è sostituito dal muscovado, dal miele o dalla stevia e il dado vegetale è homemade.

Se ci nutriamo di prodotti freschi, di stagione, senza pretendere le fragole a dicembre, non solo facciamo una scelta per noi stessi e il nostro corpo ma siamo anche rispettosi verso la natura.

Ma poi volete mettere il bello di partire la mattina con una bella crostata fatta in casa, con la marmellata della nonna (chi di noi non ha una nonna che fa marmellate?!) o gustarci una fetta di pane fragrante, appena tolto dal forno che abbiamo impastato con tanto amore la sera prima? l’amore che doniamo noi al cibo mentre lo facciamo, mentre mischiamo con passione gli ingredienti, lo stesso amore potremmo mai  ritrovarlo in una merendina prodotta da macchine in serie chissà quanti mesi prima e chissà in quale angolo sperduto del mondo?!

Non che nella mia cucina non siano mai stati presenti ( e non lo sono tutt’ora) cibi proveniente della grande industria;il tempo è tiranno per cui non sempre ho il tempo di nutrirmi di prodotti homemade, o di verdure appena colte, ma appena posso mi metto ai fornelli, insieme al mio piccolo aiuto chef e facciamo le nostre scorte di cibo per la settimana.

Buona riflessione!

 

CURIOSITA' , , ,

Informazioni su balaumoulin

Bal au Moulin (de la Galette) è un bellissimo quadro di Renoir, un quadro che mi ricorda la mia infanzia, quando passavo i pomeriggi in salotto a studiare e avevo questo quadro sopra le mie spalle con tutti i suoi personaggi che mi guardavano ed io mi soffermavano a guardare loro, tentando di scorgere ogni giorno un particolare diverso. Per cui ho scelto questo nome perché mi ricorda casa, mi ricorda gli affetti, le tradizioni, mi ricorda quando da bambina stavo in cucina con la mia mamma, e la osservavo fare la sfoglia con tanta passione e amore che solo le donne di un tempo sapevo metterci. E forse osservando lei che è nata in me questa passione per la cucina, per (come dico io) "mettere le mani in pasta", oppure era già fondata in me dalla nascita e piano piano sta emergendo, perché le passioni non vanno tappate, hanno bisogno di sgorgare; l'essere umano ha bisogno di essere gratificato facendo quello che gli piace, che sia per pure passione o (per i più fortunati) che sia per lavoro. Al momento la mia è pura passione, ma in fondo come tutti, vorrei che potesse divenire anche un lavoro, perché in fondo io alla favole ci credo ancora. Ama, vivi, cucina.

Precedente Ricetta della pizza classica Successivo Sapori tropicali - Cheese raw di avocado