Quando una delicata frolla incontra il cacao, i due si fondono in un caldo abbraccio… a cuor leggero!
Sì perché questi biscotti sono senza uova e senza burro e quindi adatti anche a chi vuole tenersi in forma, senza però rinunciare al piacere di qualcosa di dolce!
Ogni tanto ci tocca tenere d’occhio la linea, ma se come me adorate cucinare e soprattutto mangiare, fareste di tutto pur di non rinunciare a ciò che amate! Del resto, come si fa a rinunciare al piacere di un buon biscotto? Semplice, si trova un escamotage: basta sostituire le uova con lo yogurt e il burro con l’olio di semi di girasole, per dare forma ad un biscotto leggero e al tempo stesso fragrante, profumato, buono, grazie a quel pizzico di cacao che dona un tocco di golosità!
Ero un po’ scettica all’idea di preparare una frolla senza uova e senza burro, infatti la prima cosa che ho pensato è stata: “Ma come si può chiamare frolla se mancano gli ingredienti principali?!”. Ma il mio scetticismo è stato spazzato via dal dolce profumo che si è diffuso in cucina non appena ho sfornato questi leggerissimi biscotti! Certo, il sapore non è quello dei famosi Abbracci originali, ma questa loro versione light vi sorprenderà piacevolmente!
Se anche voi volete concedervi una dolce pausa senza sensi di colpa, dovete assolutamente provarli!
E allora “allacciate il grembiule e via con le mani in pasta!”

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per circa 20 biscotti
- 280 gfarina 00 (setacciata)
- 90 gzucchero
- 125 gyogurt bianco naturale (magro)
- 1 bustinavanillina
- 8 glievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaiocacao amaro in polvere
Preparazione
Setacciare 250 gr di farina e mischiarla con zucchero, vanillina e lievito.
Disporre a fontana su un piano da lavoro e al centro aggiungere yogurt e olio. Impastare fino ad assorbire tutta la farina.Dividere l’impasto a metà e impastare una metà con i restanti 30 gr di farina, e l’altra metà con un cucchiaio di cacao amaro in polvere.
Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungere un altro po’ di farina.Formare due cordoncini (uno bianco e uno al cacao) della stessa lunghezza (circa 15 cm ciascuno) e dare forma agli abbracci.
Disporre i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocerli in forno statico a 180 gradi per 15 minuti.
Sfornare e… sentirete che profumino!