Zuccotto con pandoro

Zuccotto con pandoro - silikomart

La ricetta che vi consigliamo oggi, è un modo originale e goloso di servire un dolce tipico delle festività natalizie: il Pandoro. Dopo le feste, quasi tutti abbiamo in casa confezioni di dolci aperte e, per evitare che si rovinino, questa è la ricetta ideale, semplice e veloce perfetta per utilizzare i nostri “avanzi”.

Un dolce elegante e goloso che potete preparare anche con qualche giorno di anticipo, da tenere in frigo o meglio in congelatore, pronto per qualsiasi occasione.

Facile da realizzare, lo zuccotto è un dessert a forma di cupola che si può preparare con diverse basi: pan di spagna, ciambella o, come ve lo proponiamo noi, per riciclare un pandoro. Ripieno poi con diverse creme a seconda dei gusti e della stagione, noi abbiamo optato per una farcia semplice che non ha bisogno di cottura: panna fresca montata e lamponi.

Un’idea semplice e originale, buona da mangiare ma anche bella da vedere, grazie anche allo stampo Dome della Silikomart, che ha reso questo dolce perfetto per ogni occasione, soprattutto quelle speciali!

Ti potrebbe interessare anche…clicca QUI

Per realizzare lo zuccotto con Pandoro per uno stampo di cm 18 di diametro e 9 cm di altezza, occorrono:

Ingredienti

Pandoro q.b.

500 g di panna fresca 

250 g di lamponi freschi

1 cucchiaio circa di zucchero a velo

Per inzuppare:

succo di frutta a vostro piacere q.b.

Per rifinire:

zucchero a velo q.b. 

Procedimento 

Se non avete lo stampo semisferico della Silikomart, potete sostituirlo con una ciotola che però dovrete foderare con pellicola trasparente, facendola sporgere oltre il bordo.

Tagliare il pandoro a fette dello spessore di circa 1 cm e rivestiteci per bene lo stampo. Quindi bagnate abbondantemente con l’aiuto di un pennello, con il succo di frutta (noi abbiamo utilizzato un sana e fresca spremuta d’arancia) e tenere da parte. Se volete dare più carattere al vostro dolce potete fare una bagna alcolica, utilizzando uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e il liquore che preferite.

In una ciotola, montare la panna fredda di frigo con 1 cucchiaio circa di zucchero a velo, assaggiate e regolatevi se è il caso aggiungete altro zucchero.

Lavare e  far asciugare su carta assorbente i lamponi.

Prendere lo stampo foderato in precedenza con le fette di pandoro e riempire fino a metà con la panna motata. Ricoprire con una parte di lamponi e spingerli delicatamente verso il basso.

Fare uno strato di fette di pandoro e inzupparle bene, quindi riempire fino al bordo con la panna e i lamponi (tenete da parte qualche cucchiaio di panna e cinque-sei lamponi per la decorazione).

Chiudere con le fette di pandoro e premere leggermente, per compattare bene.

zuccotto con pandoro - silikomart
 

Coprire con pellicola e mettere in frigo, il nostro consiglio è di prepararlo la sera prima e di farlo riposare tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, capovolgerlo su un piatto da portata e sformarlo.

Spolverizzare con zucchero a velo e decorare a piacere con panna montata e lamponi.

 

Zuccotto con pandoro- silikomart
Zuccotto con pandoro
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *