0 In Ricette/ Secondi/ Secondi vegetariani

Uova in purgatorio

Uova in purgatorio - risolì

Le uova in purgatorio sono un piatto semplice e nutriente della cucina tradizionale campana. Una ricetta economica in cui i protagonisti sono due ingredienti che si trovano in tutte le cucine, le uova e il pomodoro. Un piatto completo che si prepara in pochissimi minuti, da tenere presente tutte le volte che dobbiamo preparare un pranzo all’ultimo momento, basterà accompagnarlo con delle fette di pane casareccio e farete la felicità di tutti!

Questo piatto fa parte della mia tradizione e lo mangio fin da piccola, quando me lo preparava mia nonna ed è stata lei che mi ha spiegato il perché di questo nome curioso, uova in purgatorio. Tutto dipende dall’aspetto che gli albumi prendono dopo la cottura, che ricordano le anime del Purgatorio avvolte dalle fiamme, mentre tentano di fuggire!

Ritorniamo al presente e alla nostre uova, una ricetta ottima, economica e di una bontà unica!

Per questa ricetta della tradizione ho utilizzato una padella antiaderente firmata Risolì, che con le sue caratteristiche mi permette di cucinare con pochissimo olio e a basse temperature per una cucina più sicura e salutare.

Io le preparo così:

Ingredienti per 4 persone

600 g di pomodori pelati

8 uova

mezza cipolla

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

sale

peperoncino

prezzemolo


Procedimento

Versare nella padella antiaderente Risolì pochissimo olio, aggiungere a piacere il peperoncino, la cipolla e l’aglio entrambi tritati e i pomodori pelati. Aggiungere un pizzico di sale e cuocere per 10 minuti circa a fiamma bassa con il coperchio.

A questo punto creare nella salsa con l’aiuto di un cucchiaio degli spazi e romperci le uova, aggiungere del prezzemolo tritato, un pizzico di sale sulle uova, coprire e far cuocere a fiamma bassa per cinque minuti circa.

Alla fine della cottura, gli albumi dovranno risultare cotti, mentre i tuorli morbidi.

Prima di servire aggiungere del prezzemolo tritato fresco e se preferite un filo di olio a crudo.

Uova in purgatorio - risolì

Uova in purgatorio

Nessun Commento

Lascia un Commento