Uova arriminate con piselli e pane

uova arriminate con piselli e pane

Ultimamente capita spesso di ricordare a noi stesse, quanto siamo fortunate a nascere in Italia, un Paese con una grande tradizione culinaria, che spazia da piatti complicati a piatti semplici e poveri di ingredienti, ma di una bontà unica. Prendiamo a caso questo piatto siciliano, le uova arriminate con piselli e pane, un piatto che si prepara in 10 minuti, un secondo o meglio un piatto unico, facile e gustoso.

Una ricetta fatta di pochi ingredienti, uova, piselli e pane “vecchio”, questo perché è bene ricordare che in cucina non si butta via niente. Beh…non aggiungiamo altro, anche perchè sappiamo di avervi fatto venire l’acquolina e che non vedete l’ora di prepararlo!

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per due persone:

150 g di piselli sgranati freschi o congelati

3 uova

50 g di pane casareccio di qualche giorno

olio extra vergine di oliva

sale

mezza cipolla

prezzemolo

pepe o peperoncino a piacere

Preparazione

In un tegame mettere la cipolla tritata, un filo di olio e i piselli, bagnare con un mestolino di acqua calda, salare e cuocere a fiamma bassa per circa 8-10 minuti.

Intanto tagliare a cubetti il pane e tostarli in forno con funzione grill per pochissimi minuti, oppure rosolateli in una padella antiaderente con pochissimo olio

In una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale, pepe o peperoncino, aggiungere a piacere del prezzemolo tritato. Versare il composto in una padella antiaderente con un filo di olio, unire i piselli e i crostini di pane, mescolare (arriminare) e cuocere a fiamma media, fino a quando il composto si rapprenderà.

Ottimo sia caldo che freddo.

uova arriminate con piselli e pane
Uova arriminate con piselli e pane
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *