0 In Collaborazioni/ Dolci/ Ricette/ Selezione Casillo/ Silikomart/ Torte e crostate

Tronchetto con zucca cioccolato e pistacchi

Tronchetto con zucca cioccolato e pistacchi-selezione casillo

Ora che è arrivato l’autunno i banchi dei mercati e supermercati sono pieni di zucche che, con le loro diverse forme e colori mettono tanta allegria. Molto versatile in cucina, la zucca si presta a tante preparazioni sia dolci che salate. Inoltre è un vero toccasana per il nostro organismo, quindi rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro per cucinarla al meglio.

Preparare il tronchetto di zucca è molto semplice e veloce, il tempo di riscaldare il forno e l’impasto è già pronto. Inoltre se non amate i pistacchi o non li avete in casa, nessun problema, potete sostituirli con delle gocce di cioccolato o non mettere nulla, vi assicuriamo che il dolce sarà altrettanto buono.

Nel nostro sito troverete tante idee a base di zucca (clicca qui per le ricette) e la proposta di oggi è un goloso tronchetto preparato con una purea di zucca, cioccolato e pistacchi croccanti, semplice ma di una bontà unica.

La farina di farro Selezione Casillo impiegata nella ricetta ha dato al dolce quel tocco di gusto in più.

Per realizzare il tronchetto con zucca cioccolato e pistacchi potete utilizzare uno stampo per plumcake, noi abbiamo usato il kit Magic della Silikomart. Lo stampo può essere utilizzato con il tappetino o senza ed è adatto ad essere utilizzato sia in congelatore che in forno. 

Ingredienti

180 g di farina di farro o altra farina per dolci

120 g di zucchero semolato

2 uova

40 g di pistacchi tritati grossolanamente 

300 g di zucca già pulita

1 bustina di lievito in polvere per dolci

3 cucchiai di cacao amaro

60 ml di olio di semi

Vi servono inoltre per la decorazione:

zucchero a velo 

pistacchi q.b. 

Procedimento

Tagliare la zucca a tocchetti e frullarli con l’olio fino ad ottenere una purea.

Rompere le uova intere aggiungere lo zucchero e lavorarle con l’aiuto di un frullatore elettrico fino ad ottenere un composto ben montato e spumoso (circa 10 minuti). Aggiungere la purea di zucca e continuando a montare, unire anche la farina e il lievito per dolci (entrambi setacciati).

Prendere lo stampo Silikomart in silicone senza tappetino, versarci la metà del composto e ricoprire con i pistacchi tagliati grossolanamente. Nell’altra metà del composto aggiungere il cacao, mescolare bene e versare anch’esso nello stampo.

Cuocere il tronchetto in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, una volta cotto, sfornare e far raffreddare bene prima di sformarlo.

Decorare a piacere con zucchero a velo e pistacchi.

Perchè possano sprigionare al meglio il loro sapore e aroma, è consigliabile tostare leggermente i pistacchi in una padella antiaderente prima di utilizzarli,

Tronchetto con zucca cioccolato e pistacchi-selezione casillo
Tronchetto con zucca cioccolato e pistacchi

Nessun Commento

Lascia un Commento