Tronchetto al caffè e cioccolato fondente con farina di farro

Tronchetto al caffè e cioccolato fondente con farina di farro stampo Magic Wood Silikomart

Il tronchetto al caffè e cioccolato fondente con farina di farro è un dolce rustico, un plumcake morbido con un delicato retrogusto di caffè arricchito con croccanti gocce di cioccolato.

E’ ricoperto da una golosissima glassa di cioccolato fondente che si scioglie in bocca lasciando al palato una gradevole sensazione di dolcezza.

Per questo ricetta abbiamo utilizzato la farina di farro Selezione Casillo che dona quel sapore rustico dei dolci di una volta.

La vera chicca è lo splendido stampo Magic Wood Silikomart che trasforma un semplicissimo plumcake in un elegante tronchetto natalizio.

Ingredienti

250 g di farina di farro Selezione Casillo

150 g di farina tipo 0 Selezione Casillo 

150 g di caffè ristretto

100 g di zucchero di canna integrale

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di caffè solubile

125 g di burro morbido

1 baccello di vaniglia

1 pizzico di sale

80 g di cioccolato fondente in gocce

Per la glassa al cioccolato fondente:

100 g di cioccolato fondente 75% minimo

25 g di burro di cacao oppure una noce di burro

Per la finitura:

Spray velluto verde Silikomart

Procedimento

Si può optare per uno stampo da plumcake normale ma l’effetto scenico finale del dolce non sarà lo stesso!

Accendere il forno a 180 gradi.

Nel frattempo in una ampia ciotola setacciare le due farine e il lievito, aggiungere il caffè solubile, i semini della vaniglia e mescolare bene gli ingredienti.

In una altra terrina lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una soffice crema. Aggiungere i tuorli uno alla volta e farli assorbire bene dal composto.

Versare a filo nel mix di farine il caffè ristretto, quindi unire il composto di burro e uova e amalgamare bene.

Infine montare a neve gli albumi ed unirli all’impasto molto delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.

Per ultimo incorporare le gocce di cioccolato.

Versare il composto nello stampo Magic Wood Silikomart senza usare il tappetino, quindi livellare bene ed infornare a 180 gradi per 45 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino prima di togliere il dolce dal forno, in caso contrario prolungare i tempi di cottura per altri 5 minuti.

A cottura ultimata togliere il dolce dal forno e lasciarlo freddare nel suo stampo, quindi una volta freddo, rifilare con un coltello affilato la cupoletta che si sarà formata in cottura e pareggiarlo. Togliere il plumcake dallo stampo e porlo su una gratella per dolci con un piatto raccogli gocce.

Preparare ora la glassa, facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente precedentemente tritato. Far sciogliere sempre a bagnomaria il burro di cacao tritato. Quando il cioccolato sarà fluido, toglierlo da fuoco e portarlo ad una temperatura di 40 gradi.

A questo punto versare a filo il burro di cacao nel cioccolato fuso e mescolare bene.

Attendere che la glassa si raffreddi ancora un poco prima di versarla sul dolce, in modo che non scivoli via troppo facilmente.

Una volta glassato il plumcake, prima che si solidifichi del tutto, avvolgere il dolce con il tappetino wood e delicatamente riposizionarlo nel suo stampo, fino a completo rassodamento.

Trascorso il tempo necessario, togliere il dolce dallo stampo quindi con molta delicatezza staccare il tappetino dal dolce.

Rifinire il plumcake alla base con un velo di burro di cacao spray di colore verde Silikomart o della panna montata e servirlo accompagnato magari con una salsa di zabaione al caffè.

Tronchetto al caffè e cioccolato fondente con farina di farro stampo Magic Wood Silikomart
Tronchetto al caffè e cioccolato fondente con farina di farro
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *