Tortini di mele

Tortini di mele

Semplici da preparare i tortini di mele sono morbidi e deliziosi, ideali per una colazione sana e sostanziosa.

Una variante della classica torta di mele che piacerà a tutti, non solo per il sapore ma perché da monoporzione è molto più comoda da portare a scuola o in ufficio. Un impasto soffice, ricco di frutta, aromatizzato con limone e il liquore Cherry, di una semplicità unica. 

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la Farina di grano tenero “tipo 00” W 140, ideale per torte, pan di spagna, paste frolle e biscotti prodotta da Selezione Casillo.

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per 12 tortini

250 g di burro morbido

200 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio circa

80 g di tuorli

160 g di albumi

250 g di farina per dolci

7 g di lievito per dolci

15 g di liquore Cherry

scorza di limone 

2-3 mele 

Procedimento

Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a cubetti, versarli in una padella, aggiungere il cucchiaio di zucchero di canna e cuocere per pochissimi minuti, mescolando spesso (Devono rimanere croccanti). Tenere da parte.

In un robot da cucina, rendere in polvere i 200 g di zucchero di canna.

Versare in una ciotola, aggiungere il burro morbido e montare, unire poi i tuorli e il liquore.

Aggiungere in più riprese la farina con il lievito entrambi setacciati e la scorza di limone grattugiata, mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno. Quindi incorporare gli albumi semi-montati, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.

Versare il composto negli stampini precedentemente imburrati e infarinati e ricoprire la superficie con una parte di cubetti di mele, preparati in precedenza. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti.

Sformare i tortini quando saranno freddi e spolverizzare con zucchero a velo, prima di servire per renderli ancora più golosi, accompagnarli con i cubetti di mele cotti con lo zucchero.

tortini di mele
Tortini di mele
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *