Tortini di carciofi

Tortini di carciofi

I tortini di carciofi sono un secondo piatto invitante e gustoso, ottimi anche per un ricco e sostanzioso antipasto o contorno. Perfetti da preparare per una cena in famiglia o con amici, anche perchè sono poco impegnativi e accessibili a tutti. Si preparano con pochi e semplici ingredienti e volendo si possono cucinare in anticipo. Basterà riscaldarli in forno caldo per pochi minuti e saranno perfetti come appena sfornati.

La fragranza della pasta sfoglia e la morbidezza del ripieno ai carciofi rendono questa preparazione ricca di sapore. Potete preparare una torta rustica o come abbiamo fatto noi, delle monoporzioni, rendendo il piatto elegante e pratico da servire.

Per realizzare i tortini di carciofi occorrono:

Ingredienti per 5 persone

300 g di patate

250 g di pasta sfoglia

50 g di parmigiano reggiano

6 carciofi

limone

prezzemolo

aglio

1 uovo

olio evo

sale

vino bianco qb

scalogno

Procedimento

Pulire i carciofi  eliminando le foglie esterne più dure, scavarli al centro e immergerli man mano nell’acqua acidulata con il succo di mezzo limone, per non farli annerire.

Quindi sciacquarli bene e metterli in una casseruola a testa in giù, condire con uno spicchio d’aglio, lo scalogno a fettine, il prezzemolo e il sale. Bagnare con del vino bianco, 2 bicchieri d’acqua e lasciare cuocere, coperti, per circa 20 minuti.

Intanto preparare il ripieno,

sbucciare le patate, tagliarle a pezzi grossi e lessarle in pochissima acqua. Quando saranno cotte, scolarle bene e schiacciarle con lo schiacciapatate, aggiungere il pepe, una parte di parmigiano reggiano, un uovo e aggiustare di sale. Amalgamare il tutto.

Prendere un carciofo precedentemente cotto, tagliarlo a pezzetti piccoli ed aggiungerlo al composto di patate, mescolare bene.

A questo punto, tagliare la pasta sfoglia in forme circolari (come foto) e foderare gli stampini in alluminio.

Aggiungere alla base un cucchiaio del composto di patate e adagiare un carciofo (che avremo in precedenza riempito con lo stesso composto).

Cospargere con del parmigiano reggiano, olio evo ed infornare in forno preriscaldato a 180°

Cuocere per circa 30-35 minuti.

Tortini di carciofi
Tortini di carciofi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *