Tortini al cioccolato dal cuore morbido

Tortini al cioccolato dal cuore morbido- selezione casillo

I tortini al cioccolato dal cuore morbido sono dei dolcetti molto facili e veloci da preparare, una golosa tentazione dal cuore morbido e caldo, il dolce perfetto per gli appassionati del cioccolato e non solo!

I tortini sono molto semplici da preparare e non hanno bisogno di particolari lavorazioni, sono sufficienti una frusta e una ciotola. L’unica parte delicata della preparazione è la cottura e poiché i forni non sono tutti uguali, per essere sicuri che il risultato sia perfetto, vi consigliamo di fare una prova. La prima volta, cuocetene un paio, infornando il secondo dopo circa cinque minuti. Controllate bene i tempi di cottura e sfornate il primo dopo circa 13 minuti, se l’effetto non è quello desiderato non vi resta che aumentare o diminuire i tempi di cottura di un minuto o due al massimo.

Un altro consiglio molto utile e pratico è quello di prepararli in anticipo e di congelarli, basterà all’occorrenza cuocerli senza la necessità di scongelare, per avere in qualsiasi momento un dolce di sicuro successo.

I tortini al cioccolato dal cuore morbido si possono aromatizzare come preferite: peperoncino, cannella, noi in questo caso, abbiamo utilizzato la scorza dell’arancia. Serviti al naturale cosparsi con zucchero a velo o accompagnati con panna montata o del gelato, sono il dessert perfetto per qualsiasi occasione.

PROVA ANCHE LA VERSIONE CLICCA QUI

Preparateli per San Valentino e senza alcun dubbio farete la felicità delle persone che amate.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la Farina 0 della Linea Prima Terre prodotta da Selezione Casillo.

Una farina ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano.

Ingredienti per 6 pirottini in alluminio

200 g di cioccolato fondente al 50%

120 g di burro

120 g di zucchero

50 g di farina 0

2 uova grandi 

2 rossi

1 arancia bio

cacao amaro in povere e burro per imburrare e infarinare i pirottini

Procedimento

In una ciotola di vetro, sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi grossolani. Aggiungere fuori dal fuoco anche il burro e mescolare fino ad amalgamare bene i due ingredienti.

Unire lo zucchero e mescolare con una frusta.

Quando il composto si sarà intiepidito, unire le uova, una per volta, aggiungendo la successiva solo quando quella precedente si sarà ben amalgamata.

Aggiungere infine la farina, precedentemente setacciata e la scorza grattugiata dell’arancia.

Imburrare i pirottini e con l’aiuto di un passino, spolverizzarli con il cacao in polvere.

Riempirli con il composto e cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 13 minuti (se sono congelati prolungate la cottura di 2-3 minuti circa).

Far intiepidire fuori dal forno un paio di minuti e poi capovolgere su un piattino di servizio, spolverizzare con zucchero a velo e mangiare subito.

Tortino al cioccolato dal cuore morbido
Tortino al cioccolato dal cuore morbido
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *