Tortine di carote soffici e profumate

simil camille -silikomart - selezione casillo

Chi non conosce le camille, famose merendine alle carote, che da anni accompagnano le merende a casa e a scuola di molti bambini. Oggi vi proponiamo una versione molto simile, altrettanto buona e soprattutto fatta in casa, le nostre tortine di carote, soffici e profumate

Molto apprezzate per il sapore delicato e la loro consistenza umida. Un impasto molto semplice e veloce a base di carote, mandorle e succo d’arancia, che da oggi potete preparare anche a casa senza difficoltà. Per quanto riguarda le mandorle, la nostra ricetta prevede sia la farina o meglio la polvere, che un trito più grossolano, a parer nostro ne guadagna tantissimo sia nel gusto che nel profumo. In alternativa potete utilizzare solo la polvere di mandorle, sommando i due pesi, quindi 110 g in totale.

Per dare alle tortine di carote la caratteristica forma a cupola delle Camille,

abbiamo utilizzato gli stampi in silicone a semisfera della Silikomart, avrete una forma perfetta che le farà sembrare proprio come le originali. Potete trovare le semisfere di varie dimensioni, noi abbiamo utilizzato quelle di 6 cm di diametro.

In alternativa si possono utilizzare gli stampi da muffin o dei semplici pirottini, otterrete un prodotto diverso nella forma ma altrettanto buono.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato al posto della farina 00, la Semola di Grano Duro Rimacinata per Pan di Spagna e Torte da forno della Linea: Le Semole d’Autore Selezione Casillo.  Provateci perché la semola donerà a queste merendine una croccantezza e friabilità unica, rendendole ancora più buone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI 

Ingredienti per 20 Camille  

250 g di carote fresche

80 g di olio di semi di mais

100 ml di succo d’arancia

200 g di zucchero

3 uova di grandezza media

80 g di polvere di mandorle

30 g di mandorle tritate non troppo fini

200 g di semola per dolci Selezione Casillo o farina 00

1 bustina di lievito per dolci

la scorza grattugiata di 1 arancia bio

1 pizzico di sale

Procedimento

Accendere il forno a 200°C.

Con l’aiuto di un mixer, tritare i 30 g di mandorle non troppo fini e tenere da parte.

Pulire e pelare le carote, tagliarle a pezzi e pesare la quantità necessaria.

Metterle nel boccale del mixer dove abbiamo tritato le mandorle, aggiungere l’olio e cominciare a frullare. Unire anche il succo d’arancia e lavorare fino a ridurre il tutto in crema.

In una ciotola, versare le uova, aggiungere lo zucchero e montare per 4-5 minuti. Unire la polvere di mandorle, la scorza grattugiata dell’arancia e il pizzico di sale. Aggiungere la crema di carote e in più riprese la farina o la semola setacciata con il lievito. Unire alla fine anche le mandorle tritate grossolanamente e mescolare bene con una spatola.

Versare il composto negli stampi a semisfera oppure nei pirottini per muffin, riempiendoli fino a circa 1/2 cm dal bordo.

Infornare in forno preriscaldato a 200°, abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per circa 15 minuti. Per essere sicuri che siano cotte, controllate con uno stecchino che siano asciutte anche all’interno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI 

Tortine di carote soffici e profumate
Tortine di carote soffici e profumate
3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *