Tortine alle nocciole con glassa al cioccolato bianco

Tortine alle nocciole con glassa al cioccolato bianco- selezione casillo

Adoro la frutta secca e tra tutte le nocciole sono senza alcun dubbio quelle che amo di più. Le uso tantissimo sia nelle ricette dolci che salate, tra l’altro come tutta la frutta secca fanno benissimo alla salute e vanno mangiate quotidianamente. Ultimamente ho preparato la pasta di nocciole che ho utilizzato per la crema gianduia spalmabile e poichè me ne era rimasta un po’, ho pensato di prepararci un dolcetto. Il risultato sono queste meravigliose tortine, soffici, profumate perfette in ogni momento della giornata.

Una ricetta facile da preparare, fatta con ingredienti freschi e di qualità ed il risultato è garantito. Per quanto riguarda la glassa è un tocco di golosità che ho voluto aggiungere, se preferite potete semplicemente spolverizzarle con zucchero a velo, andranno a ruba!

Un’ultima cosa io ho scelto di preparare delle tortine ma, se preferite potete utilizzare uno stampo unico di circa 20-22 cm di diametro, ce ne sono di bellissimi in silicone.

Per questa ricetta ho utilizzato la Semola di grano duro Selezione Casillo, una serie speciale di “Semole d’autore” che nascono con l’obiettivo di diffondere la preziosità di una semplice materia prima come la semola di grano duro non solo per la classica preparazione di pasta e pane, ma anche per nuove preparazioni di dolci, pizze e fritture.

Ingredienti per 6 stampi di 10 cm di diametro

250 g di semola per Pan di spagna e torte Selezione Casillo

150 g di panna fresca

100 di yogurt bianco

150 g di zucchero di canna integrale

3 uova

70 g di pasta di nocciole

Per la glassa:

100 g di cioccolato bianco

50 g di panna fresca

Per la pasta di nocciole:

100 g di nocciole senza guscio

Per decorare:

granella di nocciole a piacere

zucchero a velo q.b.


Procedimento

Preparare la pasta di nocciole anche il giorno prima, per la ricetta clicca QUI.

Accendere il forno a 200°C.

Mettere in una ciotola lo zucchero e i tuorli. lavorarli bene con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

Aggiungere poi in più riprese la farina e il lievito, setacciati in precedenza e mescolare a bassa velocità.

Unire la pasta di nocciole, poi la panna e infine lo yogurt e mescolate con una spatola, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

A parte semi-montare gli albumi con un pizzico di sale fino e incorporarli al composto mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.

Imburrate ed infarinate gli stampi.

 

E versarci il composto.

 

Infornare e abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per circa 25-30 minuti. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti prima di spegnere.

 

Lasciare raffreddare fuori dal forno, sformare e spolverizzare con lo zucchero a velo o se preferite decorateli con la glassa e granella di nocciole tostate a piacere.

Per la glassa:

Mettere in una ciotola il cioccolato al latte spezzettato e scioglierlo al microonde o a bagnomaria, quando si sarà sciolto aggiungere la panna a temperatura ambiente e mescolare. Aspettare che raffreddi, mescolando di tanto in tanto, fino a quando avrà raggiunto la consistenza di una crema.  Per la glassatura potete decidere di versarla con un cucchiaino direttamente sulle tortine per avere l’effetto “colato” oppure di immergere le tortine per metà, direttamente nella glassa. Terminare con la granella di nocciole.

Tortine alle nocciole con glassa al cioccolato bianco

 

Tortine alle nocciole con glassa al cioccolato bianco . selezione casillo
Tortine alle nocciole con glassa al cioccolato bianco

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *