Torta zebrata

torta zebrata-silikomrt stampo Goccia

La torta zebrata è una simpatica versione di un dolce da credenza, soffice e profumato è perfetto da consumare sia a colazione che a merenda. Una ricetta molto semplice da preparare, poco impegnativa ma con un effetto finale che farà divertire grandi e piccini.

La ricetta è accessibile a tutti anche ai meno esperti, basterà seguire i consigli quando andrete a versare il composto nello stampo. Niente di difficile e impossibile, solo un po’ di pazienza nel creare dei piccoli cerchi alternando gli impasti. L’effetto zebrato dipenderà da quanto saremo precisi… E se non dovesse essere perfetto, chi se ne frega perché sarà comunque buonissimo e soprattutto unico! 

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la semola per Pan di Spagna e Torte Selezione Casillo e lo stampo Goccia Silikomart. Se non avete uno stampo in silicone, utilizzate una tortiera di 23 cm di diametro dopo averla imburrata e infarinata.

Uno stampo in 3 D dotato di una rivoluzionaria bordatura interna che conferisce una leggera rotondità alla base delle preparazioni, donando al dolce un gradevole effetto visivo. 

Ingredienti per una tortiera di 23 cm di diametro

170 ml di olio di girasole

170 g di zucchero

circa 100 ml di latte  

3 uova medie

la scorza di un arancia o di un limone grattugiata

Per il composto chiaro:

135 g di semola per torte Selezione Casillo o farina tipo 00

1/2 bustina di lievito per dolci

Per il composto scuro:

100 g di semola per torte Selezione Casillo o farina tipo 00

20 g di cacao amaro

1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Mettere in una ciotola le uova, la scorza dell’agrume che preferite e lo zucchero, montare con l’aiuto di uno sbattitore fino a rendere il composto gonfio e spumoso.

Aggiungere a filo l’olio e il latte continuando a mescolare. Dividere poi il composto in due parti.

In una metà aggiungere la farina e il lievito setacciati in precedenza e girare con una frusta.

Nell’altra aggiungere sempre dopo averli setacciati la farina, il cacao e il lievito. Mescolare con una frusta fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

Quindi cominciare a versare un cucchiaio di composto chiaro al centro della tortiera.

Sempre al centro versarci poi, uno di quello scuro e così via, alternando i due impasti.

Suggerimenti:

Potete per comodità inserire i composti in due bottiglie o se preferite in due tasche da pasticceria, tagliare un pezzetto di punta, così da far uscire gli impasti lentamente e proseguite alternando i colori, sempre partendo dal centro della tortiera. 

 

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti e comunque prima di spegnere fare sempre la prova dello stecchino. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

 

Torta zebrata -stampo goccia silikomart
Torta zebrata
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *