Torta rustica con ricotta e pomodorini

Torta rustica con ricotta e pomodorini

La torta rustica con ricotta e pomodorini: una ricetta sfiziosa e gustosa per tutte le occasioni.

Quando siamo in crisi e non sappiamo cosa preparare per cena, abbiamo un elenco di ricette a cui ricorriamo e tra tutte, la torta rustica nelle sue numerose varianti non delude mai.

Quella che vi proponiamo oggi è fatta con una sfoglia di pasta brisée che abbiamo preparato in meno di cinque minuti, ripiena di ricotta e ricoperta con tantissimi pomodorini. Semplice e veloce da preparare è perfetta in qualsiasi occasione, da uno sfizioso aperitivo a un pasto completo fresco e gustoso.

Per preparare la pasta brisée abbiamo utilizzato la Farina Tipo 0 della Linea Prime Terre prodotta da Selezione Casillo, ottenuta dalla macinazione di grano tenero 100% italiano. Ideale anche per la preparazione di impasti a breve lievitazione.  

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per una tortiera di cm 24 – 25 di diametro

Per la pasta brisée:

200 g di farina 0

80 g di burro

60 ml di acqua fredda

1/2 cucchiaino di sale fino

Per il ripieno:

500 g di ricotta di pecora

150 g di scamorza fresca

2 uova

2-3 cucchiai di formaggio grattugiato

pomodorini q.b.

olio extravergine

sale 

pepe

basilico

Procedimento

Per la pasta brisée,

lavorare velocemente in una ciotola la farina con il burro freddo, aggiungere poi il sale e gradatamente l’acqua. Se avete una planetaria mettere tutto dentro e cominciare ad impastare con il gancio K, aggiungendo l’acqua poco per volta. Rovesciare il composto su un piano leggermente infarinato e lavorare per un paio di minuti. Formare un panetto liscio e compatto, avvolgerlo in un foglio di pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti circa. È importante sapere che ogni farina ha un suo grado di assorbimento ecco perché è consigliabile unire l’acqua pian piano e solo se lo richiede aggiungerla tutta. 

Preparare il ripieno,

mettere in una ciotola la ricotta le uova, il formaggio grattugiato, la scamorza a dadini, sale e pepe. Mescolare e tenere da parte.

Prendere la pasta brisée e con l’aiuto di un mattarello, stenderla in una sfoglia sottile direttamente sul foglio di carta forno, leggermente infarinato. Fare un disco sufficientemente grande da foderare la base della teglia e una parte dei bordi. 

Riempirla con il ripieno di ricotta e ricoprire la superficie con i pomodorini lavati e asciugati.

Aggiungere un filo di olio e un pizzico di sale.

 

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. 

Far intiepidire, sformare e servire con foglie di basilico fresco.

Torta rustica con ricotta e pomodorini
Torta rustica con ricotta e pomodorini
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *