Torta di patate con salame e provola affumicata

Torta di patate con salame e provola affumicata

La torta di patate con salame e provola affumicata è una ricetta sfiziosa e gustosa molto semplice da preparare. Un secondo piatto versatile che potete arricchire ogni volta con quello che più vi piace.

Le patate tra tutti i prodotti che abbiamo, sono indubbiamente quelli che ci danno più soddisfazione. Fritte, al forno, al sugo, insomma dal primo al dolce, sono in cucina la nostra arma vincente!

Oggi ve le proponiamo in versione di torta, una gustosa torta di patate con salame e provola affumicata, perfetta in qualsiasi momento dell’anno e della giornata.

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI.

Ingredienti per due stampi da 18 cm di diametro

1,100 di patate a pasta gialla

100 g di salame 

60 g di scamorza affumicata

100 g di fiordilatte

100 g di parmigiano reggiano 

2 uova

latte q.b.

Vi servono inoltre per lo stampo:

pangrattato

burro

Procedimento

Lessare le patate con tutta la buccia, partendo da acqua fredda. Pelarle e ridurle in purea con uno schiacciapatate, quindi raccogliere il tutto in una ciotola. Aggiungere le uova, il salame tagliato a pezzettini, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e amalgamare. Unire a questo punto anche il latte fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.

Imburrare lo stampo e cospargere con pangrattato.

Disporre un primo strato di composto di patate, ricoprire con le fette di scamorza affumicata e di fiordilatte quindi chiudere con un’altro strato di patate.

Mettere l’impasto di patate avanzato in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e formare dei cilindri dando così l’aspetto di una crostata.

Cospargere di pangrattato e cuocere in forno caldo a 175° per 35 minuti circa.

Torta di patate con salame e provola affumicata
Torta di patate con salame e provola affumicata
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *