Tomini grigliati con miele e susine caramellate alla menta

Tomini grigliati con miele e susine caramellate alla menta

I tomini grigliati con miele e susine caramellate alla menta sono un secondo piatto vegetariano molto gustoso e nutriente. Un prodotto tipico del Nord Italia, reso ancor più saporito dall’aggiunta di miele e frutta caramellata.

I tomini sono un alimento tipico della cucina italiana, molto amato e apprezzato soprattutto nelle regioni del Nord Italia, è un formaggio molto versatile con un discreto apporto di proteine e grassi. Semplici e veloci da preparare, alla piastra o in padella o al forno, il loro sapore delicato viene esaltato quando si scalda.

In questa ricetta abbiamo abbinato più sapori che danno un equilibrio e un sapore unico al piatto.

Il gusto deciso del tomino si sposa bene con quello dolce-acidulo delle susine caramellate delicatamente profumate con foglioline di menta che donano freschezza al piatto. Un piatto veloce da preparare anche all’ultimo momento, l’importante è avere dei tomini di qualità, freschi e sodi.

I tomini grigliati con miele e susine caramellate alla menta sono un secondo piatto davvero velocissimo da preparare e con pochi ingredienti.

TI POTREBBE NTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone:

4 tomini

4 susine rosse

1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo

20 g di burro

foglioline di menta fresca

4 cucchiai di miele

olio extravergine di oliva

1 pizzico di sale

Procedimento

Lavare, denocciolare e tagliare le susine a pezzi non troppo piccoli.

Farle rosolare in una padella antiaderente con il burro e le foglioline di menta spezzettate e quando saranno ben calde aggiungere lo zucchero di canna. Lasciarle caramellare per pochi minuti girandole con un cucchiaio di legno e poi toglierle dal fuoco.

In una bistecchiera o una padella antiaderente spennellata con un filo di olio, rosolare i tomini ben freddi per circa un minuto per lato, facendo attenzione a non prolungare la cottura per evitare che si sciolgano troppo.

Disporre le susine caramellate su ciascun piatto, adagiare sopra i tomini grigliati e completare il tutto con un cucchiaio di miele e qualche fogliolina di menta.

Tomini grigliati con miele e prugne caramellate alla menta
Tomini grigliati con miele e susine caramellate alla menta

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *