Tagliatelle all’uovo fatte in casa

Tagliatelle all'uovo fatte in casa

Oggi faremo le tagliatelle all’uovo, una ricetta semplice quanto gli ingredienti che servono per prepararla. Per molti è un ricordo di infanzia, un momento di gioia e di festa da condividere in famiglia e con amici. La pasta fresca fa parte della nostra tradizione, delle nostre origini e non possiamo non imparare a farla in casa.

Tante sono le ricette e i formati da fare con la pasta fresca, oggi faremo le tagliatelle all’uovo e come la tradizione vuole, useremo 1 uovo per ogni 100 g di farina di grano tenero. A seconda delle regioni, ci sono delle varianti come l’aggiunta di un cucchiaio di olio olio o di una parte di semola rimacinata per ottenere un impasto più rustico. Fare la pasta all’uovo in casa richiede un po’ di manualità ma niente di difficile e se non riuscite, potete farvi aiutare da un robot da cucina sia per impastare che per stendere.

Noi le abbiamo preparate come la tradizione vuole, a mano, su un piano di legno e stese con il mattarello, se non riuscite nessun problema ci arriverete con un po’ di pazienza ed esperienza.

Come molti prodotti tipici della nostra cucina anche le tagliatelle sono tesori da custodire. È per questo motivo che, il 16 aprile del 1972 presso la Camera del Commercio del capoluogo emiliano, è stato depositato un campione in oro della vera tagliatella bolognese. Le sue misure ufficiali sono: 8 mm di larghezza da cotta equivalenti a 6,5 – 7 mm da cruda.

Ora non abbiamo scuse e non possiamo sbagliare, non resta che andare in cucina e preparare delle gustose tagliatelle all’uovo fatte in casa?

Prova anche questa ricetta con le tagliatelle

Ingredienti per la pasta all’uovo per 3-4 persone:

300 g di farina per sfoglia

3 uova

1 cucchiaio di olio di semi (facoltativo)

Procedimento

Per preparare le tagliatelle all’uovo,

mettere su una spianatoia la farina a fontana, aggiungere le uova e 1 cucchiaio di olio e cominciare a mescolarle con la forchetta. Man mano tirare la farina verso il centro della fontana e mescolare fino a quando sarà stata assorbita tutta.

A questo punto, cominciare a lavorare la pasta con i polpastrelli e quando sarà diventata più compatta, lavorarla con le mani in maniera energica. Tirare la pasta avanti e indietro con la parte bassa del palmo, raschiare con un tarocco i residui di pasta e inserirli nel panetto.

Impastare per circa 10 minuti e comunque fino a quando diventerà liscia ed elastica. Formare una palla e lasciarla riposare a temperatura ambiente avvolta in un foglio di pellicola per almeno 30 minuti.

Per velocizzare la preparazione potete utilizzare un robot da cucina, basterà mettere tutti gli ingredienti all’interno della ciotola e impastare. Quando si sarà formato il panetto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare per 30 minuti.

Riposando la pasta perderà elasticità e si ammorbidirà, per cui sarà molto più semplice stenderla. Trascorso il tempo, appiattire il panetto con le mani e infarinare leggermente il piano, quindi stendere con l’aiuto di un mattarello. Si parte sempre dal centro verso l’alto, girando la pasta di un quarto di giro ogni volta, così da ottenere una sfoglia con uno spessore uniforme. Tirare la sfoglia fino a quando avrete raggiunto lo spessore desiderato.

Se usate la macchina della pasta, sarà sufficiente dividere il panetto in pezzi più piccoli e cominciare a tirarli partendo dallo spessore più largo fino ad arrivare a quello desiderato. Spolverizzare di tanto in tanto con un po’ di farina se serve.

Una volta stesa, la sfoglia o le sfoglie devono asciugare prima di essere tagliate. Saranno pronte quando i bordi si sollevano e si increspano leggermente. Basterà lasciarle all’aria per 10 – 15 minuti o se preferite avvolte in uno telo.

A questo punto non resta che arrotolarla partendo dal lembo in basso senza premere e con un coltello lungo e ben affilato tagliare la pasta in striscioline di 6,5 – 7 mm di larghezza. Una volta tagliate tutte, aprirle con le mani e lasciarle ben aperte sul piano in attesa di cuocerle.

collage preparazione tagliatelle all'uovo

Se avete necessità di conservarle, potete fare i cosiddetti nidi, procedendo in questo modo: prendere qualche filo di tagliatella, circa 4-5 e arrotolarli intorno alle 4 dita. A questo punto non resta che appoggiarli su un vassoio ricoperto con un telo e conservare all’aria.

Ecco un piccolo tutorial su come si prepara la pasta all’uovo fatta in casa

I nidi di tagliatelle all’uovo si conservano perfettamente per parecchi giorni.

Tagliatelle all'uovo fatte in casa
Tagliatelle all’uovo fatte in casa
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *