Tagliatelle al ragù bolognese

Tagliatelle al ragù bolognese

Le tagliatelle al ragù bolognese sono un primo piatto intramontabile, un classico della cucina tradizionale italiana, conosciuto in tutto il mondo.

Le tagliatelle sono il simbolo della cucina emiliana, facili da preparare, sono molto apprezzate da tutti, grandi e bambini. Una pasta fresca all’uovo tipica del Nord e Centro Italia, perfetta da condire con un ragù di carne come la tradizione bolognese vuole.

Una ricetta semplice da preparare che per comodità potete fare anche il giorno prima. Una volta pronte, potete mettere le tagliatelle ad asciugare all’aria ben stese su un telo o raccolte a mò di nido. In questo modo si conservano per parecchi giorni (QUI puoi trovare tutti i consigli su come prepararle in casa).

Le tagliatelle al ragù bolognese sono un primo speciale e unico, un piatto in grado di riportarti indietro nel tempo, alle Domeniche in famiglia in cui non poteva mancare la pasta fresca fatta in casa e un piacevole e intenso profumo di ragù.

Ingredienti

Per le tagliatelle:

400 g di farina per sfoglia

4 uova

1 cucchiaio di olio di semi

Per il ragù:

300 g di manzo (metà cartella e metà scanello)

150 g di pacetta distesa

50 g di carota

50 g di sedano

30 g di cipolla

5 cucchiai di salsa di pomodoro o 20 g di concentrato triplo

1/2 bicchiere di vino

1 bicchiere di latte

brodo q.b.

Procedimento

Preparare la pasta

Versare tuti gli ingredienti in una ciotola e impastare prima con una forchetta e poi con le mani. Trasferire poi l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavorare bene fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgere nella pellicola e far riposare per 30 minuti circa a temperatura ambiente. Per la ricetta clicca QUI.

Intanto preparare il ragù alla bolognese (Per la ricetta dettagliata clicca QUI)

Tritare al coltello, la carota, il sedano e la cipolla e tenere da parte.

Prendere un tegame e versarci la pancetta tagliata a dadini, mettere sul fuoco a fiamma bassa e far sciogliere mescolando spesso. Quando sarà diventata trasparente, aggiungere le verdure tritate e sempre mescolando far appassire.

Aggiungere poi la carne, mescolare bene e alzare la fiamma perché possa rosolarsi, quindi aggiungere il vino e a fiamma alta far evaporare.

Non appena l’alcool sarà evaporato, aggiungere il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere di brodo, mescolare e far sobbollire per circa due ore. Aggiungendo man mano il latte e aggiustare di sale e di pepe.

Durante la cottura, coprire il ragù con un coperchio e mescolare di tanto in tanto aggiungendo se dovesse servire del brodo caldo. Alla fine dovrà risultare cremoso ma non asciutto.

Lessare le tagliatelle in abbondante acqua bollente e salata, scolarle e versarle nella pentola dove hanno cotto. Condire con una parte di ragù ben caldo, impiattare e terminare con una cucchiaiata di ragù rimasto.

Servire subito.

Tagliatelle al ragù bolognese
Tagliatelle al ragù bolognese
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *