Spatzle con salmone e zafferano – Ricetta con il Bimby

Spatzle con salmone e zafferano -ricetta Bimby

Gli Spatzle con salmone e zafferano sono un piatto gustoso e saporito che abbiamo preparato con l’aiuto del Bimby.

Gli spatzle, noti anche come gnocchetti tirolesi, sono un piatto di pasta fresca dalla forma irregolare, tipico in Germania, nel Tirolo e nel Trentino alto Adige. È una ricetta molto semplice da preparare, molto gustosa e tante sono le versioni che si possono ottenere, semplicemente arricchendo l’impasto di spezie o verdure.

Gli spatzle con salmone e zafferano sono, oltre che semplici anche molto veloci da preparare, è sufficiente mescolare gli ingredienti e poi non resta altro che versare il composto all’interno dell’apposito attrezzo, lo Spatzlehobel. Una specie di grattugia sulla quale scorre un piccolo contenitore che fa cadere l’impasto attraverso i fori, direttamente nella pentola con l’acqua bollente. Gli gnocchetti cuociono in pochissimi minuti, il tempo di salire a galla e non rimane che condirli. Oggi vi proponiamo la versione con lo zafferano e il salmone affumicato. Un piatto gustoso da preparare anche all’ultimo momento.

Provate anche GLI SPATZLE CON GLI SPINACI cliccate QUI per la ricetta, all’interno troverete un video tutorial su come prepararli.

Ingredienti

Per gli spatzle:

200 g di farina 00

2 uova

120 ml di acqua

sale q.b.

pepe a piacere

un pizzico di noce moscata

Per il condimento:

140 g di salmone affumicato a pezzi

30 g di olio extravergine di oliva 

250 g di formaggio fresco spalmabile 

2 bustine di zafferano in polvere

sale q.b.

Procedimento

Preparare gli spatzle

Mettere nel boccale la farina 00, le uova, l’acqua, il sale, il pepe e la noce moscata quindi impastare 20 secondi a velocità 5. Trasferire la pastella in una ciotola e tenere da parte. Lavare e asciugare il boccale.

Per il condimento

Mettere nel boccale il salmone e l’olio extravergine di oliva, insaporire: 3 min./90°C/antiorario a velocità spatolando.

Aggiungere il formaggio spalmabile, lo zafferano e il sale, amalgamare: 5 min./90°C/antiorario a velocità spatolando.

In una pentola capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata.

Appoggiare l’apposito attrezzo per gli spatzle sulla pentola con l’acqua bollente e procedere versando 1 o 2 mestoli di impasto all’interno. Far scorrere il contenitore avanti e indietro, in questo modo gli gnocchetti cadranno direttamente nell’acqua di cottura.

Cuocere per 1-2 minuti e comunque fino a quando saliranno a galla. Scolare gli spatzle con un mestolo forato e sistemarli all’interno di una zuppiera.

Condire con la salsa allo zafferano e salmone, amalgamare bene e servire.

Spatzle con salmone e zafferano -ricetta Bimby
Spatzle con salmone e zafferano -ricetta Bimby

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *