0 In Ferragosto/ Ricette/ Ricette delle feste/ Secondi/ Secondi vegetariani

Sformato di verdure estive con pomodorini e cipolle di Tropea

Sformato di verdure estive con pomodorini e cipolle di Tropea

Lo sformato di verdure estive con pomodorini e cipolle di Tropea è una ricetta semplice da fare e molto gustosa. Un piatto vegetariano preparato a strati, semplicemente alternando le verdure tagliate a fette e, a seconda dei gusti e della stagione possiamo divertirci a cambiarle, preparando ogni volta uno sformato diverso. In questo caso abbiamo scelto quello che la stagione ci offre e che amiamo di più: melanzane, peperoni, cipolle di Tropea, pomodori e patate. Il tutto condito con un pane grattugiato e aromatizzato con un trito di odori, utilizzate pure quelli che avete in casa sul davanzale o in terrazzo.

Un piatto che si può preparare in anticipo, anzi il riposo è fondamentale perchè rende il tutto più saporito e si apprezzano ancora di più sia i sapori che gli aromi.

Lo sformato di verdure estive con pomodorini e cipolle di tropea è la ricetta che vi consigliamo di fare non solo quando si ha amici ma anche nelle giornate di festa come Ferragosto. Sarà un successone!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

500 g circa di patate

2 peperoni grandi (possibilmente gialli)

500 g circa di melanzane quelle tonde

3 – 4 pomodori grandi rossi ramati

pomodorini q.b.

odori misti a piacere: prezzemolo, basilico, origano, timo

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva q.b.

5-6 cucchiai di pane grattugiato

sale e pepe

Procedimento

Lavare le melanzane, eliminare il picciolo e se preferite anche la buccia, quindi tagliarle a fette spesse più o meno 1/2 cm. Sistemarle in uno scolapasta ricoperte con del sale per 1 ora circa. Trascorso il tempo, lavarle sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, strizzarle e sistemarle su un foglio di carta assorbente. Tenere da parte.

Con un pelapatate, eliminare la pelle dai peperoni per renderli più digeribili, tagliarli a falde e lavarli per bene sotto l’acqua corrente. In alternativa potete abbrustolirli, a voi la scelta.

Lavare i pomodori e tagliarli a rondelle, fate lo stesso anche con le cipolle di Tropea e con le patate.

Mettere gli odori e l’aglio, dopo averli lavati e asciugati, in un mixer da cucina e tritarli finemente, quindi aggiungere il pane grattugiato e mescolare.

Prendere una pirofila, ungerla con poco olio e disporci le fette di patate, accavallandole leggermente, ricoprendo tutta la superficie. Salare e pepare, quindi cospargere con una manciata di pane aromatizzato. Continuare con uno strato di peperoni, poi di pomodori e infine di cipolle, aggiungendo sempre del sale, poco olio e del trito di pane agli aromi tra uno strato e l’altro. Terminare con le fette di melanzane e dei pomodorini tagliati a metà, condire con il pane grattugiato rimasto, un pizzico di sale, pepe e olio.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti circa e comunque fino a doratura.

Una volta pronto, far intiepidire lo sformato di verdure estive con pomodorini e cipolle di Tropea.

Prima di gustarlo, aggiungere a piacere delle foglioline di basilico fresco e di timo.

Sformato di verdure estive con pomodorini e cipolle di Tropea
Sformato di verdure estive con pomodorini e cipolle di Tropea

Nessun Commento

Lascia un Commento