Semifreddo al croccante di mandorla e sesamo

Semifreddo al croccante di mandorla e sesamo stampo bollicine Silikomart

Il semifreddo al croccante di mandorla e sesamo è una vera golosità, un dolce ideale per questa stagione, perchè abbina la freschezza del semifreddo con il gusto deciso del croccante alla mandorla e semi di sesamo.

Preparato negli stampi monoporzione di Silikomart Bollicine il semifreddo al croccante di mandorla e sesamo è elegante e raffinato pronto a farvi fare un figurone in qualsiasi occasione.

E’ una preparazione davvero semplice e veloce, se escludiamo i tempi di raffreddamento. Una ricetta che potete preparare in anticipo e conservare in freezer, al momento è sufficiente scongelare e aspettare che arrivi a temperatura per poterlo gustare al meglio.

Ingredienti per sei monoporzioni

Per il semifreddo:

250 g di panna fresca

80 g di tuorlo d’uovo

100 g di zucchero semolato

30 g di acqua

4 g di colla di pesce in fogli + 20 g di acqua fredda

15 g di liquore alla mandorla

Per il croccante:

30 g di zucchero

40 g di mandorle

10 g di semi di sesamo

Per la decorazione:

10 g di zucchero

8 g di semi di sesamo

8 g di mandorle tritate

Procedimento

Per il croccante:

tritare grossolanamente le mandorle e unirle ai semi di sesamo.

In una padella antiaderente versare lo zucchero e porre sul fuoco. SENZA mescolare mai lo zucchero lasciar fondere dolcemente e non appena sarà caramellizzato unire la frutta secca e mescolare velocemente. Quindi trasferire il composto su un foglio di carta forno. Coprire con un altro foglio e, con un mattarello, stendere sottile. Tenere da parte.

Per il semifreddo:

in un pentolino versare i 30 g di acqua e lo zucchero e portare a 121 gradi.

Ammollare la gelatina in fogli nei 20 g di acqua fredda.

In un’altra terrina versare i tuorli d’uovo e iniziare a mescolare, non appena lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura, versarlo a filo sui tuorli, continuando a montare a bassa velocità. Lavorare poi il composto aumentando gradualmente la velocità fino a quando sarà gonfio e spumoso.

Scaldare la gelatina reidratata con tutta l’acqua, quindi mescolare fino scioglierla e poi versarla sui tuorli montati. Unire infine il liquore e il croccante sbriciolato, amalgamare tutti gli ingredienti. Mettere in frigo per almeno 1 ora, mescolando ogni tanto. Montare poi la panna e aggiungerla delicatamente alla crema.

Versare il composto negli stampi monoporzione posizionati su un vassoio, batterli leggermente per far uscire eventuali bolle di aria e trasferire il semifreddo in freezer/congelatore per almeno 6 ore.

Una volta congelati, sformare i semifreddi e conservarli in congelatore fino al momento di consumarli. Prima di servire lasciare i semifreddi un paio d’ore a temperatura ambiente oppure trasferirli in frigo almeno 12 ore prima di consumarli.

Prima di servire decorare i semifreddi con pezzi di croccante e servire.

Semifreddo al croccante di mandorla e sesamo stampo bollicine Silikomart
Semifreddo al croccante di mandorla e sesamo
2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *