Schiacciata con uva

Schiacciata con uva selezione casilo con farina di kamut

La schiacciata con uva, chiamata anche “Ciaccia con uva” è una focaccia dolce ma non troppo, morbida e profumata. Una focaccia tipica della regione Toscana fatta con pasta lievitata, uva nera, zucchero e olio. Un dolce semplice che si prepara durante il periodo della vendemmia, con pochissimi ingredienti, sani e genuini.

La ricetta tradizionale prevede la farina 0 e uva da tavola nera con chicchi piccoli e dolci, l’alternativa consigliata è l’uva fragola. Altra raccomandazione, gli acini che vanno all’interno della focaccia, devono mantenere i loro semini, caratteristica della vera schiacciata con uva. Nonostante la buona volontà non siamo riuscite a trovare la tipologia di uva consigliata e l’abbiamo sostituita con quello che ci ha consigliate il nostro fruttivendolo. A prescindere dall’uva che utilizzerete con o senza semini, vi assicuriamo che il risultato sarà ottimo, da leccarsi le dita!

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la farina di Kamut prodotta da Selezione Casillo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTA VERSIONE, CLICCA QUI

Ingredienti

500 g di acini di uva nera

500 g di farina di Kamut Selezione Casillo + quella per la lavorazione

150 g di zucchero

350 g di acqua

5 g di lievito di birra

8 cucchiai di olio extra vergine

1 cucchiaino di sale

Procedimento

Preparare l’impasto

Setacciare la farina in una ciotola quindi aggiungere il lievito sciolto in mezzo bicchiere d’acqua (presa dal totale). Unire 4 cucchiai di zucchero (circa 80 g) e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno. Unire pian piano la rimanente acqua aspettando che venga assorbita dall’impasto prima di aggiungerne ancora. Se preferite potete utilizzare l’impastatrice.

Dopo qualche minuto unire 2 cucchiai di olio e poi il sale. Continuare a lavorare fino a quando l’impasto sarà ben amalgamato e incordato, sarà un po’ appiccicoso ma è giusto così.

Su un piano leggermente infarinato, formare un panetto e metterlo in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare nel forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio.

Intanto lavare e asciugare gli acini di uva e se sono grandi vi consigliamo di schiacciarli leggermente con le dita.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendere la pasta con le mani su un piano leggermente infarinato, formando un rettangolo di uno spessore di circa 1 cm.  Sollevarlo e appoggiarlo in una teglia leggermente unta, lasciando debordare la metà dell’impasto da un lato. (Vedi Foto)

Spennellare la superficie dell’impasto con circa 2 cucchiai di olio, aggiungere una parte degli acini d’uva e spolverizzare con 3 cucchiai di zucchero.

Coprire con la parte dell’impasto libero, cercando di sigillare i bordi.

Creare sulla superficie delle piccole fossette, facendo attenzione a non bucare l’impasto e appoggiarci i restanti acini d’uva.

Completare ricoprendo la superficie con lo zucchero e l’olio rimasti.

 

Far lievitare la schiacciata con uva per un’oretta circa.

Cuocere poi in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti e comunque fino a doratura.

schiacciata con uva selezione casillo kamut
Schiacciata con uva
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *