Scarola ‘mbuttunat (imbottita)

Scarola 'mbuttunat (imbottita)

“A scarola ‘mbuttunat”(imbottita) è un piatto classico della cucina napoletana. Cespi di scarola insaporiti con olive, capperi, acciughe…, legati con un filo di spago e cotti interi, uno spettacolo.

Che sia una Domenica o un giorno di festa al suo sfizioso e gustoso ripieno nessuno sa resistere. La tradizione vuole che sia presente su tutte le tavole a partire dalla Vigilia di Natale, ogni momento è buono per proporla. È una ricetta che si può preparare in anticipo, anche perché è un piatto che se riposa diventa ancora più saporito. Semplice da preparare, la scarola imbottita è una ricetta sana ed economica, anche se è composta principalmente da verdura è abbastanza sostanziosa e quindi di solito la consigliamo come secondo piatto. Invece durante le feste, è perfetta come contorno… si sa che in queste occasioni tutto è permesso, a partire dalle porzioni che sono senza alcun dubbio più abbondanti.

Ingredienti per 4 persone

4 cespi di scarola

50 g di olive nere di Gaeta denocciolate

20 g di capperi dissalati

1 cucchiaio di pinoli

1 cucchiaio di uvetta sultanina

4 filetti di acciuga sott’olio

pecorino grattugiato a piacere

olio extra vergine di oliva

1-2 spicchio d’aglio

Procedimento

Lavare bene le scarole lasciandole intere e scartando solo le foglie esterne ingiallite. Sgocciolarle e appoggiarle aperte su un piano da lavoro, se i cespi sono molto grandi potete tagliarli a metà. Allargare le foglie e farcire ogni scarola con l’uvetta lavata in precedenza, i pinoli, l’acciuga a pezzetti, i capperi, l’aglio tritato, le olive e una spolverata di pecorino.

scarola

Chiudere ogni cespo e legare poi con lo spago da cucina.

scarola1

Ungere un tegame con un po’ di olio e sistemarci le scarole. Cuocere per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. Coprire con il coperchio e a metà cottura quando si sarà formato del liquido di vegetazione, scoprire e continuare a cuocere a fiamma alta.

Servire la scarola tiepida con un filo di olio a crudo.

Scarola 'mbuttunat (imbottita)
Scarola ‘mbuttunat (imbottita)
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *