Rotolo con crema di latte a freddo e scaglie di cioccolato fondente

Rotolo con crema di latte a freddo e scaglie di cioccolato fondente Semole d'autore per torte e pan di spagna Casillo

La pasticceria è fatta anche di ricette semplici ma altrettanto golose e belle da vedere, come questo rotolo con crema di latte a freddo arricchita con scaglie di cioccolato. Un dolce fresco, perfetto per una merenda golosa, per una serata con amici o per un dopo pasto.

Il rotolo con crema di latte a freddo e scaglie di cioccolato fondente, è composto da una base soffice, preparata con la pasta biscotto, che abbiamo bagnato con uno sciroppo a base di alchermes e maraschino.

Ovviamente se preferite una bagna non alcoolica, potete sostituirla con ciò che preferite, anche un succo di frutta va benissimo, rendendo così il dolce adatto anche per i bambini. Buonissimo è un dessert veloce da preparare e molto semplice, adatto anche a coloro che non hanno esperienza

La pasta biscotto è preparata con la semola Selezione Casillo utilizzando nello specifico Semole d’Autore per Pan di Spagna e torte da forno.

Un risultato davvero speciale!!!

Ingredienti

Per la pasta biscotto:

4 uova

100 g di zucchero

80 g di Semola d’Autore

20 g di fecola di patate

1 baccello di vaniglia

1 cucchiaino di lievito vanigliato

zucchero semolato per la copertura del biscotto

Per la crema di latte a freddo:

200 g di panna zuccherata a lunga conservazione

60 g di latte condensato

1 cucchiaino di miele

Per la farcitura e la bagna:

100 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie

1/2 bicchierino di alchermes

1/2 bicchierino di maraschino

1 bicchiere di sciroppo di zucchero fatto con 2 bicchieri di acqua e 2 cucchiai di zucchero.

Zucchero a velo

Procedimento

Sembra complicato ma è molto più facile di quanto sembri:

Prima cosa da fare è quella di versare la panna in una ciotola ben fredda e mettere la bacca della vaniglia privata dei semini che andranno invece uniti alle uova. Riporre in frigo.

Quindi preparare la pasta biscotto in questo modo:

Accendere il forno e portarlo a 180 gradi.

Dividere gli albumi dai tuorli.  In una ciotola montare a neve gli albumi con la metà dello zucchero.

In un’altra terrina versare i tuorli con l’altra metà dello zucchero e i semini della bacca di vaniglia e montare fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso. Deve “scrivere”.

Unire i tuorli agli albumi un po’ per volta, alternando l’aggiunta della semola setacciata insieme al cucchiaino di lievito e alla fecola. Amalgamare bene con la spatola,  con movimenti dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare il composto.

Rivestire una teglia con carta forno e versare l’impasto livellandolo con una spatola.

Infornare e lasciare cuocere per 10 minuti fino a una leggera doratura in superficie senza MAI aprire lo sportello del forno.

A cottura ultimata, togliere il biscotto dalla teglia, distribuire sopra dello zucchero semolato quindi coprirlo con un foglio di carta forno e rovesciarlo su un canovaccio.

Staccare ora delicatamente la carta forno della cottura ed arrotolare la pasta biscotto con tutto il canovaccio. Lasciar raffreddare completamente.

Preparare ora lo sciroppo versando acqua e zucchero in un pentolino posto a fuoco basso. Lasciare addensare lo sciroppo, quindi togliere dal fornello e farlo raffreddare.

Unire successivamente l’alchermes e il maraschino.

Quando queste preparazioni saranno ben fredde non resta che preparare la crema a latte a freddo, che non è altro che la farcitura che si trova nelle famose merendine della Kinder. 

Togliere il baccello di vaniglia in infusione dalla panna, quindi montare a neve ben ferma. Unire il miele e il latte condensato a filo e mescolare delicatamente dal basso vero l’alto.

Rimettere in frigo.

Srotolare la pasta biscotto, bagnarla con lo sciroppo e stendere la crema al latte. Distribuire il cioccolato in scaglie e delicatamente avvolgere su se stesso il rotolo facendo attenzione a non far uscire la crema dai lati. Man mano che si arrotola bagnare la superficie del dolce.

Porre in frigo, spolverizzare con zucchero a velo solo prima di servirlo a fettine.

Rotolo con crema di latte a freddo e scaglie di cioccolato fondente Semole d'autore Selezione Casillo
Rotolo con crema di latte a freddo e scaglie di cioccolato fondente
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *