Risotto con barbabietola e gorgonzola dolce

risotto con barbabietola e gorgonzola

Il risotto con barbabietola e gorgonzola è un piatto dal sapore inconfondibile, ricco di profumi e di colore. Grazie soprattutto a uno degli ingredienti, la barbabietola o rapa rossa, una pianta ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo che fiorisce nei mesi caldi, in particolare da luglio a settembre. Di questo ortaggio non si butta nulla, ma la parte che oggi utilizzeremo è la radice, di forma tondeggiante e di colore molto intenso tra il rosso e il viola. La barbabietola ha un sapore leggermente dolciastro e molto caratteristico, si trova nei supermercati tutto l’anno già pulita e cotta, in confezioni trasparenti sottovuoto, pronta per essere consumata.

Per preparare il risotto ci vogliono pochissimi ingredienti, quindi sceglieteli di ottima qualità perché faranno la differenza. Se non amate il gorgonzola potete sostituirlo con qualsiasi altro formaggio, purché sia cremoso, ottimo anche lo stracchino o semplicemente dello yogurt bianco compatto, entrambi si sposano benissimo con il particolare sapore “di terra” delle barbabietole.

Che ne dite di prepararlo per San Valentino, un piatto semplice poco impegnativo, che verrà apprezzato non solo per il gusto ma anche per l’aspetto.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso Carnaroli

150 g di barbabietole precotte

50 ml di acqua

100 ml di vino bianco secco

brodo vegetale

150 g di gorgonzola dolce

50-70 g di formaggio grattugiato (grana padano o parmigiano)

1 cipolla media

olio extravergine q.b.

30 g burro

qualche fogliolina di timo

sale

Procedimento

In un tegame,

stufare la cipolla tritata a fiamma bassa in un filo di olio per qualche minuto, aggiungendo un cucchiaio di acqua per non farla bruciare. Unire il burro e quando si sarà sciolto aggiungere il riso, lasciarlo tostare per pochi minuti mescolando spesso. Sfumare con il vino bianco e far evaporare completamente.

A questo punto unire qualche mestolo di brodo vegetale o in alternativa acqua bollente salata, fino a ricoprire completamente il riso. Cuocere aggiungendo qualche mestolo di liquido bollente ogni volta che lo richiede.

Intanto mettere la barbabietola,

tagliata a pezzettoni nel bicchiere del mixer con 50 ml di acqua e frullare fino ad ottenere una purea. Aggiungerla al risotto 5 minuti prima della fine della cottura e mescolare bene.

risotto con barbabietola.

Portare a cottura e aggiustare di sale, aggiungendo se necessario altro brodo fino ad ottenere un risotto cremoso.

Togliere dal fuoco,

mantecare con metà gorgonzola tagliato a pezzi e una manciata di formaggio grattugiato. Coprire e far riposare per due minuti.

risotto con barbabietola.

Intanto che il risotto riposa, sciogliere il rimanente gorgonzola a bagnomaria o al microonde e tenere da parte.

Impiattare il risotto con barbabietola e gorgonzola aggiungendo a piacere un cucchiaio di formaggio fuso, dei cubetti di barbabietola e delle foglioline di timo. Servire subito.

Risotto con barbabietola e gorgonzola dolce
Risotto con barbabietola e gorgonzola dolce
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *