Ricotta al forno con salsa ai lamponi

ricotta al forno con salsa ai lamponi

La ricotta al forno con salsa ai lamponi è un dolce semplicissimo da fare, pochi ingredienti per un risultato goloso e originale. Il suo gusto delicato lo rende ideale come dessert di fine pasto e se utilizzate stampi a cuore sarà perfetto anche per un’occasione importante come San Valentino.

Provate la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 stampi monoporzione

100 g di lamponi (lasciare qualche lampone intero per la decorazione)

250 g di ricotta vaccina

1/2 arancia

1/2 limone

50 g di zucchero semolato

una noce di burro

4 cucchiai di zucchero di canna + quello per gli stampini

qualche quadretto di cioccolato bianco

Procedimento

Imburrare e cospargere gli stampini con lo zucchero di canna.

Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e mettere da parte.

Con le fruste lavorare i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungere le scorze grattugiate dell’arancia e del limone. Unire la ricotta lavorata a crema. Continuando a mescolare versare il succo filtrato del mezzo limone e della mezza arancia. Unire la montata di albumi e amalgamarla bene mescolando dal basso verso l’alto.

Riempire gli stampini con la crema di ricotta fino ad 1 cm dal bordo. Cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 45 minuti. Il dolce sarà pronto quando la crema si sarà addensata e la superficie risulterà dorata.

Preparare la salsa ai lamponi frullando e setacciando i frutti. Versarli insieme a 4 cucchiai di zucchero di canna e lasciare addensare a fuoco basso. Far raffreddare.

Servire le ricottine capovolgendole su un piatto da portata accompagnate con la salsa di lamponi, Decorare  a piacere con lamponi e il cioccolato bianco tritato.

ricotta al forno con salsa ai lamponi
Ricotta al forno con salsa ai lamponi

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *