Reginette con funghi porcini e pomodori

Reginette con funghi porcini e pomodori- Cirio

I funghi porcini sono un’eccellenza della nostra terra, considerati dagli esperti i funghi più pregiati al mondo. In questa stagione i boschi italiani ne sono ricchi e quindi ci sembra il momento adatto per prepararli. E’ vero costano un po’, ma se li amate sapete benissimo che sono così profumati e saporiti che ne basta una piccola quantità per insaporire un piatto. La ricetta che vi proponiamo è un classico della nostra cucina, un primo piatto molto semplice e veloce da preparare, le reginette con funghi porcini e pomodori. Una ricetta gustosa e profumata perfetta da preparare quando si hanno ospiti e poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato i Fior di filetti di pomodoro Cirio, pomodori tagliati a spicchi, privi della buccia e pieni di succo e di sapore, ideali per cotture veloci.

Ingredienti per 4 persone

350 g di pasta formato Reginette

2 funghi porcini freschi non troppo piccoli

1 barattolo di Fior di filetti di pomodoro Cirio

1 spicchio d’aglio

prezzemolo fresco

peperoncino a piacere

mix di Parmigiano e Pecorino grattugiati a piacere

sale

olio extra vergine di oliva

Preparazione

La prima cosa da fare è mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata.

Intanto pulire i funghi dalla parte terrosa e strofinarli bene con un panno umido. Quindi tagliarli a fettine e metterli in una padella con un filo di olio, lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Salare e cuocere a fiamma alta per qualche minuto.

Quando si saranno leggermente rosolati, aggiungere i filetti di pomodoro, eliminare l’aglio e aggiustare di sale. Abbassare la fiamma e cuocere per altri cinque minuti, aggiungendo se serve qualche cucchiaiata di acqua della cottura della pasta.

Scolare la pasta quando sarà ancora al dente e versarla nella padella con il sugo. Mescolare e quando si sarà ben condita, spegnere e aggiungere fuori dal fuoco il prezzemolo tritato e una parte del  formaggio.

Mescolare bene, impiattare e servire subito.

Reginette con funghi porcini e pomodori
Reginette con funghi porcini e pomodori

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *