Ravioli con radicchio ricotta e gherigli di noci

Ravioli con radicchio ricotta e gherigli di noci

I ravioli con radicchioricotta e gherigli di noci sono un primo piatto davvero raffinato, una ricetta gustosa perfetta da preparare in una giornata di festa.

Il radicchio è uno degli ortaggi invernali che a noi piace moltissimo ed è per questo che lo utilizziamo molto spesso sia crudo che cotto. Per il suo sapore leggermente amarognolo purtroppo non è molto amato, soprattutto dai bambini e questo è un vero peccato. A volte però, basta davvero poco per esaltare e migliorare un piatto, fare gli abbinamenti giusti  è fondamentale per la sua riuscita. Provate questa ricetta e siamo sicure che il matrimonio radicchio e ricotta vi piacerà tantissimo.

 

Ingredienti

Per la pasta:

300 g di farina 00

3 uova intere

un cucchiaio di olio di semi

2 bustine di zafferano

Per il ripieno:

300 g di ricotta

noce moscata un pizzico

100 g di parmigiano reggiano grattugiato

noci tritate q.b.

1 cespo di radicchio

1 spicchio d’aglio 

sale

pepe

Per il condimento:

200 g di burro

noci tritate q.b.

radicchio tritato q.b.

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

 

Procedimento

Per la pasta :

Prendere la farina e versarla in una ciotola aggiungere le uova sbattute, l’olio e lo zafferano, impastate bene gli ingredienti con le mani. Versare su un piano leggermente infarinato e lavorare per qualche minuto. Formare un panetto, coprire con pellicola e lasciare riposare per una mezz’ora circa.

Nel frattempo stufare il radicchio (precedentemente tagliato e lavato) in una padella con dell’olio evo e uno spicchio d’aglio e cuocere per circa 10 minuti con coperchio. Scoprire e far asciugare il liquido in eccesso, quindi aggiustare di sale e pepe.

Lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno, aggiungere il radicchio raffreddato, strizzato e tagliato finemente, la noce moscata, una parte di parmigiano e le noci tritate.

Stendere la pasta, creare dei mucchietti con il ripieno, chiudere con un’ altro strato di pasta e tagliare con gli appositi coppapasta. Sigillare bene per evitare che in cottura si possano aprire.

Cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente e salata per cinque minuti e condire con del burro fuso, il parmigiano, noci tritate e radicchio a crudo tritato finemente.

Ravioli con radicchio ricotta e gherigli di noci
Ravioli con radicchio ricotta e gherigli di noci
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *