Polpo con purea di patate

Polpo con purea di patate

L’insalata di polpo con purea di patate, è una ricetta poco conosciuta ma molto apprezzata soprattutto nel Sud Italia. Un modo diverso e molto più gustoso di mangiare il polpo, che di solito si accompagna con un insalata di patate lesse.

In questa ricetta, invece, abbiamo preparato un purè di patate su cui adagiare il polpo prima di servirlo in tavola. Una ricetta che a seconda della stagione potete gustarla fredda o se preferite tiepida, semplicemente riscaldando il purè prima di impiattare.

Un piatto molto semplice da preparare, che a seconda della quantità può essere un ottimo secondo, antipasto o anche piatto unico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

2 kg circa di polpo

sedano, carota e cipolla

500 g di patate

250 ml di latte

40 g di burro

olio q.b.

sale e pepe

limone q.b.

granella di pistacchi q.b.

Procedimento

Portare ad ebollizione, in una pentola sufficientemente grande, l’acqua con il sedano, lo scalogno e la carota.

Appena comincerà a bollire, immergere il polpo e cuocerlo per un’ora circa e comunque fino a quando risulterà tenero.

Spegnere e far intiepidire nell’acqua di cottura.

Nel frattempo mettere le patate con tutta la buccia in una pentola e coprire con abbondante acqua fredda. Accendere e far bollire, quindi cuocere fino a quando infilzandole con uno stecchino, saranno tenere fino al cuore. Scolarle e sbucciarle, quindi schiacciarle con lo schiacciapatate.

Raccogliere la purea ottenuta in una casseruola e a fiamma bassa, unire il burro, il sale, il pepe, se preferite la noce moscata e cominciare a mescolare con una frusta. Aggiungere il latte caldo fino ad ottenere una consistenza soffice. Spegnere e tenere da parte.

Intanto tagliare il polpo a pezzi e condire con sale, olio e limone, mescolare e far insaporire per almeno un ora.

Impiattare mettendo alla base di ogni piatto una porzione di purè (caldo o freddo a seconda della stagione e del vostro gusto), quindi adagiare il polpo e guarnire con i pistacchi leggermente tostati in padella e tritati grossolanamente.

Polpo con purea di patate
Polpo con purea di patate
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *