Pollo con i peperoni alla romana

Pollo con i peperoni ricette con tegami Dr. Green di Risolì

Una proposta gustosa e tipica della cucina tradizionale italiana è il pollo con i peperoni alla romana, oggi lo cucineremo insieme a Barbara Ciorba, la romana del gruppo (Badalù).

La tradizione vuole che venga preparato il giorno di Ferragosto, anche se è una ricetta perfetta per qualsiasi occasione o almeno fino a quando la bella stagione ci regala quei fantastici peperoni gialli e rossi, dalla polpa soda e carnosa.

È una ricetta molto semplice da preparare e con pochi ingredienti ma è fondamentale che siano di ottima qualità. Il consiglio è quello di comprare un pollo ruspante dalle carni sode e saporite e sentirete che meraviglioso piatto che ne verrà fuori, sarà quasi impossibile resistere a fare la scarpetta. Ecco perché vi consigliamo di accompagnarlo con del pane casareccio tostato e condito con un filo di olio extravergine di Oliva.

Questa ricetta è tratta da un vecchissimo libro di cucina della nonna di Barbara, un libro dedicato a tutti i piatti della tradizione romana. Talmente utilizzato che non ha più la copertina… un grande tesoro che la nostra amica custodisce con grande amore!

Come potete notare in questa ricetta della tradizione non si fanno uso di odori e questo per assaporare al meglio gli ingredienti. Pochi, semplici ma nobili che, se di ottima qualità, daranno al piatto un sapore davvero speciale!

Per ottenere un ottimo pollo con i peperoni abbiamo utilizzato il tegame DR. GREEN di Risolì, ideale per cuocere senza troppi grassi aggiunti e per una cottura uniforme e in poco tempo.

Ingredienti per 6 persone

1 pollo ruspante di circa 1 kg

1/2 bicchiere di olio di oliva

3 peperoni dolci gialli e rossi

1 bicchiere di vino bianco secco

400 g di pomodori  pelati

1/2 litro di brodo caldo

sale

pepe

 Procedimento

Fiammeggiare il pollo, lavarlo e tagliarlo a piccoli pezzi. Salarlo e peparlo.

Lavare i peperoni, pulirli dai semi e dai filamenti bianchi molto indigesti e tagliarli a pezzi non troppo piccoli altrimenti in cottura si sfalderanno.

Mettere in un tegame l’olio, lasciarlo riscaldare un attimo e poi aggiungere  il pollo.

Rosolarlo per bene in ogni sua parte per 15 minuti.

Versare poi il vino e a fiamma, alta lasciarlo evaporare.

Unire i peperoni ed i pomodori pelati tagliati a pezzetti e continuare la cottura per circa un’ora aggiungendo all’occorrenza un po’ di brodo caldo.

Servire caldo o tiepido con delle fette di pane tostato. Semplice ma davvero speciale!

Pollo con i peperoni. Padelle Risolì
Pollo con i peperoni alla romana
Pollo con i peperoni ricette con tegami Dr. Green di Risolì
Pollo con i peperoni alla romana
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *