Pici integrali all’aglione

Pici all'aglione

Pici integrali all’aglione: un piatto semplicissimo da fare e di una bontà unica

La settimana scorsa ci siamo regalate una gita fuori porta e precisamente in Val D’Orcia, una vasta campagna toscana che si estende nella provincia di Siena. Paesaggi panoramici mozzafiato anche se, la zona è conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti tipici, tra cui la famosa pasta: i Pici oppure i salumi di Cinta senese, il vino Brunello di Montalcino e il pecorino di Pienza. Beh ce n’è per tutti i gusti!

La nostra meravigliosa gita si è conclusa in un borgo incantato: Castello di Spedaletto, una frazione di Pienza, dove abbiamo mangiato piatti tipici senesi, tra cui i famosi pici all’aglione. Tra le tante meraviglie abbiamo individuato un mulino che produce farina con grani antichi a Km 0 e come potete immaginare abbiamo dato il via agli acquisti, comprando farine e vari prodotti tipici tra cui i pici integrali, fatti con il 100% di semola integrale biologica.

In quest’occasione abbiamo comprato anche qualche testa di aglione, più dolce e molto meno invasivo dell’aglio. Una curiosità…lo sapevate che l’aglione può essere grande anche quanto il palmo di una mano?

Insomma qualche giorno dopo, ci siamo messe ai fornelli e abbiamo preparato questi pici integrali all’aglione, un piatto gustoso dai sapori genuini di una volta.

Se siete interessati ad un’altra ricetta gustosa della tradizione italiana cliccate qui

Ingredienti per 4 persone:

500 g di pici (noi abbiamo utilizzato quelli di semola integrale)

4 spicchi di aglione 

700 g di pomodori ramati maturi

olio evo

un pizzico di sale

1/2 cucchiaino di zucchero

Procedimento

Lavare bene i pomodori e con un coltellino affilato incidere una croce sulla parte inferiore. Immergerli per un paio di minuti in una pentola con acqua a bollore, scolarli e pelarli. Tagliarli a tocchetti e mettere da parte.

Preparare ora la crema di aglione:

Prendere gli spicchi di aglione con tutta la buccia e se si riesce (per la grande dimensione dello spicchio), pressarli in uno schiaccia aglio, altrimenti tagliarli a fettine sottili. Versare l’aglione in una ampia padella con abbondante olio evo e un cucchiaio di acqua. Lasciar cuocere molto dolcemente con il coperchio senza far prendere colore all’aglione per circa un quarto d’ora.

Trascorsi i 15 minuti togliere la padella dal fuoco e schiacciare bene con una forchetta tutto l’aglione che in cottura sarà diventato molto morbido. Deve uscirne una cremina.

Rimettere la padella sul fuoco e versarci i pezzetti di pomodoro, quindi salare e aggiungere lo zucchero.

Lasciar cuocere il sugo coperto e a fuoco molto dolce per circa 20 minuti.

Per un sapore più sfizioso si può aggiungere del peperoncino.

Nel frattempo lessare i pici in acqua bollente salata e appena pronti scolarli e versarli nella padella con il sugo. Mescolare e servire ben caldi.

Pici all'aglione
Pici interali all’aglione
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *