Peperoni in agrodolce

I peperoni in agrodolce  sono un contorno o un antipasto molto gustoso, diffuso in tutta Italia e soprattutto al Sud. Il classico piatto estivo che noi usiamo preparare in grandi quantità, perchè si conserva in frigo per qualche giorno e ogni volta che lo mangi è sempre più buono. Protagonista indiscusso di questa ricetta è ovviamente il peperone e in quanto tale deve essere fresco e di ottima qualità. È importante che, al momento dell’acquisto, i peperoni siano sodi senza ammaccature e che abbiano il picciolo intatto.

I peperoni in agrodolce sono ideali per accompagnare piatti a base di carne o formaggi, ottimi sulle  bruschette e perché no come condimento per un buon piatto di pasta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

1 kg di peperoni misti ( gialli rossi e verdi)

1 cipolla grande

olio evo

sale

prezzemolo tritato

1/2 bicchiere di aceto balsamico

1 cucchiaio di zucchero di canna

Procedimento

Lavare bene i peperoni, quindi tagliarli a metà nel senso della lunghezza, privarli dei semi e tagliarli a tocchetti. Irrorare una padella con dell’ olio evo e aggiungerci la cipolla tagliata a fettine sottili.

Cuocere per circa 5 minuti dopodiché aggiungere 1/2 bicchiere di aceto balsamico e lo zucchero di canna. Aggiustare di sale e continuare la cottura per altri 15 minuti, a fine cottura i peperoni devono essere cotti ma ancora croccanti.

Spegnere e cospargere con il prezzemolo tritato fresco.

Far intiepidire e servire.

peperoni in agrodolce
Peperoni in agrodolce
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *