Pennette al limone in crema di zucchine con salmone pomodorini e pistacchi

Pennette al limone in crema di zucchine con salmone pomodorini e pistacchi- vianova - la fabbrica della pasta di gragnano

Pennette al limone: una tipologia di pasta prodotta da La Fabbrica della pasta di Gragnano aromatizzata con succo di limone di Sorrento IGP. Se ancora non avete avuto il piacere di mangiarle, fatelo quanto prima perchè sono fantastiche, fonte di ispirazione per tantissimi piatti.

La ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice e veloce da preparare, un condimento completo fatto con salmone e una gustosa e delicata crema di zucchine insaporita e profumata con mentuccia e basilico. Arricchita con i pomodorini semisecchi  e il pomodorino giallo Vianova, prodotti bio ricchi di salute e di gusto.

Un piatto dai colori e dai sapori intensi, una ricetta mediterranea adatta a qualsiasi occasione che non tradirà le vostre aspettative!

Per questa ricetta abbiamo utilizzato le pennette al limone de La Fabbrica della Pasta di Gragnano e i Pomodorini Semi-Secchi e i Pomodorini Gialli prodotti Bio conservati sott’olio extravergine di oliva della azienda Vianova.

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per 4 persone

350 g di pennette al limone La Fabbrica della pasta di Gragnano

250 g di filetto di salmone già pulito

3 zucchine non troppo grandi

pomodorini semisecchi Attimi di Bontà Vianova

pomodorini gialli Perinos Vianova

una manciata di pistacchi tostati

olio extravergine di oliva

1 spicchio d’aglio

basilico e mentuccia

sale

pepe

Procedimento 

Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle poi a pezzetti e saltarle in padella con un filo di olio e l’aglio spellato e schiacciato. Salare, pepare a piacere e farle cuocere fino a quando si saranno ammorbidite.

A questo punto, versarle nel bicchiere del mixer, aggiungere a piacere basilico e menta freschi e frullarle, dopo aver tolto lo spicchio d’aglio. Se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Nella stessa padella senza aggiungere altro olio, cuocere per 3-4 minuti il salmone tagliato a cubetti.

Aggiungere anche la crema di zucchine e la quantità che preferite di pomodorini sott’olio.

Quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente, con l’aiuto di una schiumarola, scolarla direttamente nel tegame con il condimento.

Unire i pistacchi tritati grossolanamente, delle foglioline di basilico fresco e mescolare bene aggiungendo se dovesse essere necessario dell’acqua di cottura della pasta.

Servire subito.

Pennette al limone in crema di zucchine con salmone pomodorini e pistacchi- vianova - la fabbrica della pasta di gragnano
Pennette al limone in crema di zucchine con salmone pomodorini e pistacchi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *