Patate con fichi caramellati mozzarella di bufala e speck

Patate con fichi caramellati mozzarella di bufala e speck

Qualche giorno fa,  abbiamo pubblicato la prima delle tre ricette preparata per un gioco simpatico organizzato tra di noi (BA DA LU).  Cucinare un piatto con l’obbligo di utilizzare tre ingredienti: fichi, mozzarella di bufala e pane. Dopo i Tortellacci, un primo sfizioso e fresco, è il turno di un secondo piatto. Una ricetta gustosa fatta con le patate, con fichi caramellati, mozzarella di bufala e speck. Una combinazione di sapori  molto diversi che insieme creano un piatto ricco e sostanzioso.

La dolcezza dei fichi e della mozzarella sposa il sapore affumicato dello speck e insieme creano un ripieno delizioso per le patate, dando vita a un piatto con sapori decisi che vi stupirà.

Potete servire le patate con fichi caramellati mozzarella di bufala e speck come antipasto in versione ridotta, altrimenti aumentando la quantità è perfetto come secondo o piatto unico se accompagnato da crostini di pane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone

4 patate di media grandezza

8 fette di speck

200-220 g di mozzarella di bufala

olio extravergine di oliva

sale

pepe

timo

Per caramellare i fichi:

4 fichi

50 g di burro

1 cucchiaio di zucchero di canna integrale

succo di limone q.b.

una manciata di lamelle di mandorle

Serve inoltre:

qualche fetta di pane raffermo

Procedimento

Lavare molto bene le patate e asciugarle, condirle con sale e olio e chiuderle a mo’ di cartoccio in un foglio di carta forno. Appoggiare in una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti. Controllare con uno stecchino che siano cotte fino al cuore prima di spegnere.

Tostare in forno o in una padella antiaderente le fette di pane dopo averle condite con un filo di olio.

Intanto lavare i fichi e tagliarne 3 a spicchi con tutta la buccia. Far sciogliere il burro in una padella, aggiungere lo zucchero di canna e appena sciolto unire le lamelle di mandorle, il succo di limone e i fichi a spicchi . Mescolare delicatamente per qualche secondo quindi spegnere e tenere da parte.

Una volta cotte le patate e intiepidite, tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaino svuotarle di una parte della loro polpa e appoggiarla man mano in una ciotola. Condire la polpa ottenuta, con un po’ di olio, un pizzico di sale, di pepe e delle foglioline di timo. Aggiungere quasi tutta la  mozzarella tagliata a cubetti e il fico rimasto, tritato grossolanamente al coltello. Mescolare delicatamente e riempirci le patate. Mettere in una teglia da forno, aggiungere i cubetti di mozzarella rimasti, un po’ di pane tostato, sbriciolato grossolanamente e cuocere in forno preriscaldato a 150° per 5 – 7 minuti al massimo o 2 minuti al microonde.

Servire subito completando il piatto con le fette di speck, un crostino di pane, qualche mandorla e i fichi caramellati.

Patate con fichi caramellati mozzarella di bufala e speck
Patate con fichi caramellati mozzarella di bufala e speck
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *