Pasta ripiena: Tortellini Ravioli Cappellacci Tortelli

Pasta ripiena

Pasta ripiena: tortellini ravioli cappellacci tortelli fagottini e tanto ancora. In questo articolo potete trovare consigli e idee per preparare piatti alla portata di tutti e per tutte le occasioni

Quando pensiamo al passato, i primi ricordi che ci arrivano sono quelli legati alla cucina o alla domenica in famiglia e in queste occasioni non mancava mai il PRIMO PIATTO. La pasta per noi italiani è fondamentale in un pranzo degno di questo nome e, se è fatta in casa e ripiena allora vuol dire che l’occasione è davvero speciale.

Preparare la pasta ripiena in casa non è difficile basta seguire poche regole e altrettanti passaggi. È sufficiente un piano di lavoro o se siete meno pratici una ciotola per impastare. A seconda della regione gli ingredienti possono variare, c’è chi utilizza la semola, chi la farina, con o senza uova, insomma come dice il detto “Paese che vai usanza che trovi”. Pochi minuti e il panetto è pronto per essere steso, quelli più bravi faranno con il mattarello ma per tutti gli altri c’è la fantastica “nonna papera”.

PER FARE LA PASTA FRESCA IN CASA CLICCA QUI

Preparata la pasta non resta che pensare al ripieno e se siete indecisi, vi aiutiamo noi.

PASTA RIPIENA CON CARNE:

TORTELLINI

Piccoli gioielli di pasta tirata molto sottile e ripieni di carne. La tradizione vuole che siano piccolissimi, infatti il lato del quadrato di sfoglia deve essere inferiore a 3 cm.

RAVIOLI DI CACIO CON FAVE PANCETTA

Un primo piatto ideale per una cena tra amici, adatto per un menù semplice ma dal sapore ricco e deciso.

PASTA RIPIENA DI CREMA DI ZUCCA RICOTTA E SALAME PICCANTE

La pasta ripiena di crema di zucca ricotta e briciole di salame piccante è un primo perfetto per la Domenica, un piatto sfizioso, goloso e diverso dal solito.

PASTA RIPIENA CON PESCE:

RAVIOLI CON PATATE E GAMBERI SU CREMA DI FAGIOLI

Un primo piatto gustoso e molto raffinato. Una ricetta che siamo sicure soddisferà anche gli amici più esigenti. 

RAVIOLI DI BACCALA’ E PATATE CON POMODORINI CONFIT E OLIVE CROCCANTI

Un primo piatto perfetto per un pranzo o una cena importante. Una ricetta elegante, diversa dal solito e nello stesso tempo semplice da realizzare. Una ricetta fatta con pochi ingredienti, ma di qualità che abbinati insieme danno vita a un primo saporito e di effetto!

Ravioli di patate e baccalà con pomodorini confit
Ravioli di patate e baccalà con pomodorini confit

RAVIOLI DI GAMBERI E PATATE CON SALSA DI FINOCCHI E LIQUIRIZIA

Una ricetta che abbiamo preparato in diretta per la trasmissione televisiva Buon Pomeriggio su Telenorba. Un piatto originale dai sapori delicati ma anche decisi, perfetto per qualsiasi occasione.

PASTA RIPIENA VEGETARIANA:

TORTELLACCI CON MOZZARELLA DI BUFALA FICHI E PANE

Sapori diversi che si sposano perfettamente, il tutto insaporito e condito dalla freschezza dei pomodorini e il profumo del basilico.

TORTELLI DI MELANZANE E RICOTTA IN SALSA DI POMODORO

Un’ottima idea per il pranzo della Domenica in famiglia. L’occasione giusta per portare in tavola un piatto speciale, diverso dal solito e soprattutto fatto con le nostre mani.

CALZONI TARANTINI CON RICOTTA E ZUCCHERO

Un piatto tipico della tradizione pugliese, un primo piatto davvero insolito, dovuto al ripieno dolce fatto con ricotta e zucchero. Può sembrare un abbinamento strano ma una volta assaggiati, difficilmente riuscirete a rinunciarvi.

RAVIOLI CON RADICCHIO RICOTTA E GHERIGLI DI NOCI

Un primo piatto perfetto per un pranzo o una cena importante. Una ricetta elegante, diversa dal solito e nello stesso tempo semplice da realizzare.

RAVIOLONE AL TUORLO FONDENTE CON RICOTTA E SPINACI

Un primo raffinato che renderà speciale la vostra tavola in ogni occasione, anche quelle più importanti.

CAPPELLACCI CON STRACCIATELLA

Un primo piatto fresco e gustoso. Ideale nella stagione calda ma se riscaldate i pomodorini e sarà perfetta in qualsiasi stagione dell’anno.

TORTELLACCI VERDI

Un piatto speciale e gustoso per gli amici e le occasioni speciali.

RAVIOLI DI PATATE DAL CUORE ROSSO

Un primo piatto dal gusto delicato e raffinato, una variante golosa e diversa dal solito.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *