Pasta e lenticchie – cremosa e saporita

Pasta e lenticchie- la fabbrica della pasta di gragnano

La pasta e lenticchie è una ricetta tipica della cucina regionale italiana, un piatto unico, gustoso e molto semplice da preparare.

Diverse sono le ricette a seconda dei gusti e della regione di appartenenza: più o meno brodosa, con l’aggiunta di pancetta, salsiccia o cotechino, tutte buone e sostanziose.

Per un motivo misterioso a casa nostra nel periodo invernale tutti i lunedì si preparava la pasta e lenticchie, sana, calda e confortevole. Un appuntamento che per anni non è mai mancato e ancora oggi ci ritroviamo a proporla alle nostre famiglie, con la stesa ricetta di sempre.

Le lenticchie rappresentano una miniera di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio, un ottimo sostituto della carne. A seconda dei gusti potete aggiungere più o meno pasta e approfittarne per  svuotare i sacchetti di pasta che abbiamo in dispensa. Noi l’abbiamo preparata con una speciale pasta prodotta da La Fabbrica della Pasta di Gragnano, le Mafaldine, una pasta lunga che per l’occasione abbiamo spezzato rendendola perfetta per questa gustosa minestra.

PROVA ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone

300 g di lenticchie secche di Castelluccio

250 g di pasta 

1 cipolla

una costa di sedano

1 carota

Qualche rametto di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

Polpa di pomodori pelati 

Peperoncino o pepe .

Olio extravergine

Sale

Procedimento

Mettere a bagno le lenticchie in acqua fredda per 2 ore, eliminando poi quelle venute a galla.

Trascorso il tempo, far appassire in due, tre cucchiai di olio il trito di carota, sedano e cipolla. Aggiungere lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti e le lenticchie scolate. Far insaporire per 4- 5 minuti.

Unire poi i pomodori, qualche rametto di prezzemolo e dell’acqua calda, fino a coprirle.

Chiudere con un coperchio e cuocere a fiamma bassa per un’oretta circa, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo se occorre altra acqua calda.  Quando le lenticchie saranno tenere, salare e versare la pasta.

Aggiungere acqua calda a piacere fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Aggiustare di sale e pepe o peperoncino e portare a cottura.

Spegnere quando la pasta sarà ancora al dente, aggiungere un filo d’olio a crudo, coprire e far riposare un paio di minuti prima di impiattare.

Pasta e lenticchie- la fabbrica della pasta di gragnano
Pasta e lenticchie
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *