Parrozzo abruzzese

Parrozzo abruzzese ricetta delle feste

Il parrozzo è un dolce abruzzese tipico delle feste di Natale, si tratta di una torta da credenza a forma di cupola a base di mandorle e semolino, glassata poi con cioccolato fondente. In rete ci sono svariate ricette, più o meno simili, quella che vi consigliamo ci è stata regalata da Liviana, un’amica di famiglia. Abruzzese da generazioni, prepara il parrozzo da anni come da tradizione nella sua famiglia.

Il dolce risale al 1926 nato da un’idea del pasticcere Luigi D’Amico che prese spunto dal Pan Rozzo, un pane di mais senza lievito che si conservava a lungo e che per questo i pastori portavano con loro in montagna. Il pasticcere pensò di utilizzare le mandorle con tutta la buccia per richiamare il colore dalla farina integrale di mais e il cioccolato fondente di copertura ad imitare la crosta scura del pan rozzo cotto a legna.

Nacque così un dolce buonissimo: piacque così tanto a Gabriele D’annunzio che gli dedicò un madrigale nel quale gli diede appunto il nome di PARROZZO.

E’ tante bbone ‘stu parrozze nóve 
Che pare na pazzíe de San Ciatté ….

Per questa ricetta abbiamo utilizzato lo stampo in silicone Dome di Silikomart.

Ingredienti per un parrozzo di 18 cm di diametro di base:

4 uova medie

135 g di zucchero semolato

135 g di semolino

70 g di olio di semi di girasole

135 g di mandorle con la pellicina

la scorza grattugiata di un limone bio

la scorza grattugiata di mezza arancia bio

20 g di liquore alle mandorle amare

Per la copertura:

150 g di cioccolato fondente

15 g di burro

Se utilizzate uno stampo in alluminio:

olio q.b.

pan grattato q.b.

Procedimento

Tritare le mandorle con tutta la buccia con un frullatore e tenere da parte.

Con l’aiuto di fruste elettriche, montare gli albumi a neve ferma e incorporare mescolando con una spatola, metà dello zucchero. Tenere da parte.

In un’altra ciotola, montare lo zucchero rimasto e i tuorli fino a quando non diventeranno chiari e spumosi.

Aggiungere ai tuorli montati, il semolino, l’olio a filo, le mandorle tritate, la scorza dell’arancia, la scorza del limone ed infine il liquore, quindi amalgamare bene.

Unire per ultimo gli albumi montati, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.

Versare il composto ottenuto nello stampo a cupola, noi abbiamo utilizzato quello di silicone che non ha bisogno di essere preparato. Se utilizzate uno stampo di metallo ungere con olio e poi spolverizzare con del pan grattato.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 – 50 minuti. Prima di spegnere accertarsi con uno stecchino che il dolce sia cotto perfettamente, altrimenti prolungare di qualche minuto i tempi di cottura.

Far raffreddare fuori dal forno, quindi sformare e tenere da parte.

Per la copertura,

tagliare il cioccolato a pezzetti, (meglio se tritato con un tritatutto) quindi versare in una ciotola e sciogliere a bagnomaria. Aggiungere il burro in piccole dosi e mescolare fino ad ottenere un composto fluido e cremoso.

Appoggiare il parrozzo su una gratella e ricoprirlo completamente con il cioccolato fuso.

Corservare in luogo asciutto evitando di coprirlo per non creare umidità. Se gustato qualche giorno dopo il parrozzo abruzzese sarà ancora più buono.

Parrozzo abruzzese dolce di Natale
Parrozzo abruzzese
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *