Panna cotta bicolore con purea di lamponi e crumble

Panna cotta bicolore con purea di lamponi e crumble

Un dolce al cucchiaio cremoso e goloso questa panna cotta bicolore con purea di lamponi e crumble.

Molto apprezzata anche per la sua semplicità, la panna cotta, di solito viene accompagnata con una salsa ai frutti di bosco, al cioccolato o al caramello e si prepara con ingredienti semplici e di facile reperibilità come: panna, zucchero, gelatina e aromi vari a seconda della versione che si vuole preparare.

Un dessert molto delicato nel gusto e forse per questo è adatto a tutte le stagioni e occasioni, molto versatile può essere arricchito di volta in volta con ingredienti secchi o freschi.

In questo caso abbiamo preparato un dessert al bicchiere composto da uno strato di panna cotta al cioccolato fondente e uno aromatizzato alla vaniglia, un leggero strato di purea di lamponi che dà freschezza e acidità e per completare, crumble e lamponi freschi. Il risultato è un dolce al cucchiaio cremoso e croccante al tempo stesso a cui sarà difficile dire di no.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 8 porzioni

Per la panna cotta alla vaniglia:

350 g di panna fresca

70 g di zucchero

4 g di fogli di colla di pesce Decorì

semi di 1/2 bacca o una bustina di aroma di vaniglia Decorì

Per la panna cotta al cioccolato:

250 g di panna fresca

100 g di cioccolato fondente al 70%

70 g di zucchero

3 g di fogli di colla di pesce Decorì

Per il crumble:

100 g di farina multiuso Farine Magiche o tipo”00″

50 g di zucchero integrale

50 g di burro freddo

sale q.b.

Per la purea di lamponi:

150 g di lamponi

1 cucchiaio di zucchero a velo

succo di 1/2 limone

Per la decorazione:

lamponi

foglie di menta

cioccolato fondente a pezzetti

Procedimento

Preparare la panna cotta al cioccolato:

mettere ad ammollare la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda. In un pentolino versare la panna e lo zucchero, mescolare e riscaldare a fuoco basso. Quando il composto avrà raggiunto quasi il bollore, aggiungere il cioccolato fondente tritato e, fuori dal fuoco, mescolare velocemente fino a farlo sciogliere. Unire anche la gelatina ben strizzata e mescolare bene.

Filtrare con un colino e versare nei bicchieri. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigo.

Preparare la panna cotta alla vaniglia:

mettere ad ammollare la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda. In un pentolino versare la panna, i semi o la bustina di aroma di vaniglia e lo zucchero, mescolare e riscaldare a fuoco basso. Quando il composto avrà raggiunto quasi il bollore, togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata. Mescolare bene. Filtrare con un colino e versare nei bicchieri sulla panna cotta al cioccolato. Far raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo.

Nel frattempo preparare il crumble:

in una ciotola mettere la farina setacciata, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti. Lavorare con le punta delle dita fino a ottenere delle briciole. Mettere in frigo una mezz’ora, poi distribuire sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15  minuti circa o finché il crumble non sarà dorato. Sfornare e far freddare completamente.

panna cotta bicolore

Preparare anche la purea di lamponi:

lavare velocemente i lamponi, quindi asciugarli su carta assorbente. Metterli in un mixer, aggiungere il succo di mezzo limone e lo zucchero a velo, frullare fino a renderli una purea. Passarla al colino per eliminare tutti i semini. Prendere i bicchieri e versare un leggero strato di purea di lamponi sulla panna cotta alla vaniglia già rappresa, aggiungere il crumble preparato in precedenza, qualche pezzetto di cioccolato fondente e lamponi interi a piacere. Decorare con una fogliolina di menta e servire.

 Panna cotta bicolore con purea di lamponi e crumble- decorì
Panna cotta bicolore con purea di lamponi e crumble

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *