Panini soffici a forma di zucca

Panini soffici a forma di zucca

I panini soffici a forma di zucca sono un’idea sfiziosa e divertente da preparare in occasione di una festa o per arricchire il cestino del pane. Belli da vedere, sono profumati, saporiti e si accompagnano sia con ingredienti dolci che salati.

Protagonista indiscussa in questa stagione è la zucca e in questa ricetta la ritroviamo non solo come ingrediente ma anche nella forma che abbiamo dato a questi deliziosi panini.

La preparazione è molto semplice, si tratta di un impasto che potete preparare sia a mano che con l’aiuto di un’impastatrice, a cui si aggiunge la polpa della zucca cotta e frullata. L’unico passaggio delicato è quello di legare i panini cercando di dare una forma simile a quella della zucca e per aiutarvi abbiamo preparato una video-clip con tutti i passaggi. Vi divertirete tantissimo e se poi non saranno perfetti, di sicuro saranno buonissimi.

Preparateli per una festa di compleanno o per festeggiare Halloween e se dovessero avanzare, nessun problema, si mantengono morbidi anche il giorno dopo, l’importante è chiuderli in un sacchetto per alimenti.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato un mix di farine Lo Conte: la farina Manitoba ideale per impasti lievitati e molto idratati e la farina Impasti Lievitati per Salati, poco raffinata e arricchita di pasta madre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

5 g di lievito di birra

300 g di farina Impasti Lievitati per Salati

300 g di farina Manitoba

15 g di zucchero

100 ml di acqua

250 g di zucca già pulita

50 ml di latte

50 g di burro morbido a temperatura ambiente

15 g di sale

2 cucchiai di olio evo

Vi servono inoltre:

8 chiodi di garofano

spago da cucina

Procedimento

Preparare la zucca:

tagliare la polpa a pezzi piccoli, metterli in una ciotola predisposta per la cottura al microonde, coprire e cuocere per 5 minuti al massimo della potenza. In alternativa, mettere la zucca in un pentolino con uno o due cucchiai di acqua e cuocere a fiamma media per il tempo necessario a renderla morbida. In entrambi i casi, una volta cotta, far intiepidire, quindi frullare fino a ridurla in purea. Tenere da parte.

Per l’impasto, iniziare dal lievitino:

in una ciotola mettere il lievito di birra, 100 g di farina per lievitati salati, 100 ml di acqua a temperatura ambiente, lo zucchero e mescolare con una forchetta. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti in un luogo riparato da correnti d’aria.

In una planetaria munita di gancio aggiungere la zucca frullata, le farine restanti, il latte, il lievitino e iniziare a lavorare.

Quando la farina avrà assorbito tutti i liquidi, unire il burro poco alla volta continuando ad impastare, poi il sale e lavorare fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo.

L’umidità della zucca e il grado di assorbimento delle farine potrebbero influire sul risultato finale dell’impasto, quindi se dovesse risultare troppo morbido, aggiungere un po’ di farina.

Trasferire l’impasto su un piano da lavoro, formare una palla e metterla in una ciotola. Coprire e far lievitare fino al raddoppio in un luogo al riparo da correnti d’aria (Il forno spento è perfetto e se le temperature sono basse è consigliabile accendere anche la lucina).

Trascorso il tempo, trasferire l’impasto su un piano leggermente infarinato e dividerlo in 8 pezzi uguali.

Dare una forma arrotondata a ogni pezzo, quindi con lo spago da cucina legarli dandogli la forma di una zucchetta.

VEDI VIDEO

Lasciare lievitare i panini soffici a forma di zucca su una placca da forno per 1 ora circa.

Trascorso il tempo, preriscaldare il forno a 200°, spennellare le mini zucche con dell’olio evo e cuocere per circa 20-25 minuti.

Far raffreddarle fuori dal forno, sfilare lo spago da cucina, quindi inserire al centro un chiodo di garofano creando lo stelo della zucca.

Panini soffici a forma di zucca- Lo conte
Panini soffici a forma di zucca
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *