Panini ripieni per una ghirlanda natalizia

Panini ripieni: idea per le feste

I panini ripieni sono un’idea simpatica e sfiziosa da preparare nelle giornate di festa o per arricchire un buffet. Un impasto molto semplice che potete preparare anche a mano, l’importante è che rispettiate i tempi di attesa per la lievitazione. Una volta pronto e lievitato, abbiamo tagliato l’impasto in pezzi piccoli delle stesse dimensioni, farciti poi con prosciutto cotto e chiusi formando delle palline. Non amate il prosciutto cotto, nessun problema, divertitevi a creare il vostro o i vostri ripieni preferiti. Non c’è limite alla fantasia, con formaggi, verdure, salumi, saranno di sicuro buonissimi sempre.

In occasione delle festività natalizie abbiamo sistemato i panini a mo’ di ghirlanda e dopo la cottura abbiamo decorato con un nastro rosso, rendendola perfetta per un occasione importante come il pranzo di Natale o di Capodanno.

Ingredienti

Per l’impasto:

800 g di farina 0

500 ml di acqua

5 g di lievito di birra

1 cucchiaino di malto o di zucchero

2 cucchiai di olio evo

Per il ripieno:

200 g di prosciutto cotto

Procedimento

Per realizzare l’impasto,

introdurre l’acqua, il lievito e lo zucchero nella planetaria ed amalgamare. Aggiungere piano piano la farina e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, aggiungere quindi l’olio ed infine il sale. Se preferite potete prepararlo anche a mano, procuratevi una ciotola grande e inserire gli ingredienti così come descritti per l’impasto in macchina.

Quando l’impasto comincerà a staccarsi dalla ciotola, trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e formare un panetto. Coprire con una ciotola e far riposare per 10 minuti.

Trascorso il tempo prendere l’impasto, stenderlo leggermente e ripiegarlo su se stesso, quindi formare una palla e coprire di nuovo con la ciotola per altri 10 minuti.

Dopo questa operazione prendere un contenitore rettangolare, ungere di olio evo e sistemarci l’impasto, coprire e porre in frigorifero per una notte intera.

Il giorno dopo, prendere il contenitore dal frigorifero e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo, trasferire l’impasto su un piano infarinato e dividerlo in pezzature di circa 40 g cadauna, quindi con il palmo della mano arrotondarle. A questo punto, appiattirle con la pressione delle dita e inserire al centro il prosciutto cotto, quindi chiudere premendo bene i lembi. Arrotondare formando una pallina.

Ungere con dell’olio evo una teglia, porre al centro un coppapasta rotondo (come in foto) e sistemare tutte le palline intorno lasciando circa 1/2 centimetro di spazio fra una e l’altra.

Coprire i panini ripieni con un foglio di pellicola e far lievitare fino a quando avranno raddoppiato il loro volume.

Infornare a 220° in forno già caldo e cuocere per circa 30 minuti.

Decorare a piacere.

Panini ripieni: idea per le feste
Panini ripieni: idea per le feste

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *