Panini dolci con granella di zucchero

panini dolci con granella di zucchero - selezione casillo- silikomart

Erano un po’ di giorni che avevamo deciso di prepararli, questi panini dolci, super soffici e delicati. Un impasto lievitato fatto con pochissimo burro, un uovo, latte e dulcis in fundo la panna, che li renderà sofficissimi.

Abbiamo fatto piccoli cambiamenti alla ricetta originale che potete trovare nel blog di Anice e Cannella, intanto abbiamo scelto di utilizzare la farina di Kamut bio, ricca di valori nutrizionali e dal delicato sapore di nocciola. Inoltre, abbiamo aggiunto una abbondante copertura di granella di zucchero, siamo golose e la confezione di granella che avevamo sottomano è stata perfetta per dare a questi panini una nota ancor più golosa.

Il nostro consiglio è di preparare una dose abbondante di panini e di congelarli dopo la cottura, la mattina basterà tirali fuori una mezz’ora prima di colazione, fare poi un breve passaggio al microonde, bastano 10 secondi e riacquisteranno morbidezza e golosità, come appena sfornati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI 

Ingredienti per 14 panini

Per l’impasto:

600 g di farina di Kamut bio

80 g di zucchero

250 g di latte

100 g di panna fresca

1 uovo

10 g di sale

25 di burro fuso

10 g di lievito di birra

Per spennellare:

1 uovo

2 cucchiai di latte

Procedimento

Versare nella ciotola della planetaria, il latte, il lievito e 250 g di farina, mescolare con una forchetta e coprire con pellicola. Far lievitare fino a quando compariranno in superficie delle fossette.

A questo punto, iniziare ad impastare a bassa velocità con il gancio K, unire l’uovo e il burro fuso freddo. Aggiungere un po’ di zucchero, 1/3 circa di panna e la farina sufficiente  a formare una massa morbida ma compatta. Continuare con la stessa sequenza, terminare con la farina rimasta e il sale.

Sostituire il gancio K con quello a spirale e continuare a lavorare aumentando la velocità fino a quando l’impasto si sarà incordato e le pareti della ciotola saranno pulite.

Trasferire il composto su un piano da lavoro e formare un panetto. Inserirlo in una ciotola, coprire con un foglio di pellicola o con un coperchio e far lievitare fino al raddoppio (nel forno spento con la lucina accesa).

Trascorso il tempo, rovesciare l’impasto lievitato su un piano  e stenderlo delicatamente con le mani, formando un rettangolo. Fare una piega a tre e coprire con pellicola o con una ciotola, far riposare per 30 minuti cira.

Dividere l’impasto in piccoli pezzi da 80 g ognuno, stenderli leggermente e poi arrotolarli su se stessi. Appoggiarli man mano su una teglia foderata con carta forno o nello stampo in silicone della Silikomart, ben distanziati tra loro.

Preparazione panini dolci con granella di zucchero- silikoamrt -selezione casillo

 

Spennellare con l’uovo sbattuto nel latte e far lievitare nel forno spento fino al raddoppio.

 

Cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°C, dopo averli spennellati una seconda volta con il composto di uovo e latte  e ricoperti di granella di zucchero.

Panini dolci con granella di zucchero - selezione casillo - silikomart
Panini dolci con granella di zucchero
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *