Panini al latte come farli in casa

panini al latte - selezione casillo

I panini al latte sono dei golosi e soffici bocconi, piccoli, profumati, ideali per arricchire un buffet. Se volete un consiglio, preparatene una scorta e metteteli in congelatore. Basterà lasciarli pochi minuti a temperatura ambiente ed avrete, anche all’ultimo minuto, un goloso finger per un aperitivo o una merenda con amici. 

Si preparano con un impasto lievitato dal sapore neutro e se siete intolleranti al latte, nessun problema, sostituitelo pure con un altro liquido, quello che preferite. Si prestano ad essere farciti sia con ingredienti dolci che salati, provateli ripieni di salumi e formaggi sono golosissimi!

Noi li adoriamo la mattina appena riscaldati al microonde e ripieni con la marmellata, una bontà infinita! 

Per questa ricetta abbiamo utilizzato un mix di farina manitoba e di semola di grano duro rimacinata prodotti da Selezione Casillo. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 24-25 panini da 35 g 

300 g di semola di grano duro rimacinata o farina tipo 0

200 g di farina di manitoba

250-300 g di latte

5 g di lievito di birra disidratato

oppure 150 g di lievito madre rinfrescato

50-70 g di zucchero

8 g di sale

50 g di burro

Per spennellare:

2 tuorli + stesso peso di latte 

Procedimento

Mettere nella ciotola della planetaria le farine setacciate, lo zucchero, il lievito e 250 g di latte a temperatura ambiente. Cominciare ad impastare con il gancio al minimo della velocità e se l’impasto dovesse essere troppo duro, aggiungere a filo il restante latte. Dopo circa cinque, sette minuti unire il burro a pezzi, aspettando che venga assorbito prima di aggiungere il successivo. Quando si sarà incorporato aggiungere anche il sale sciolto in un cucchiaio di latte tenuto da parte.  

Lavorare l’impasto molto bene, alla fine dovrà risultare liscio ed elastico. Ci vorranno almeno 15 minuti.

A questo punto fare un panetto e metterlo in un contenitore unto con olio, coprire con un foglio di pellicola e mettere a lievitare nel forno spento e chiuso. Se la temperatura esterna dovesse essere troppo fredda, accendere anche la lucina del forno.

Far lievitare fino al raddoppio del suo volume.

Rovesciare l’impasto lievitato su un piano leggermente infarinato, con le mani schiacciare leggermente la pasta e tagliare in pezzi dello stesso peso (30- 35 g circa).

Ognuno va steso e poi arrotolato, quindi formare una pallina facendo rotolare la pasta sotto il palmo della mano.

Sistemarle ben distanziate su una teglia foderata con carta forno.

Preparare un composto con i tuorli e il latte e spennellarci i panini, far lievitare in forno spento con la lucina accesa.

Quando avranno raddoppiato il loro volume, delicatamente per non sgonfiarli spennellare ancora, attenzione a non esagerare con l’uovo per non avere poi l’effetto frittata alla base del panino.

PASSAGGI PANINI AL LATTE- SELEZIONE CASILLO

 

Cuocere in forno caldo a 200°C per 15 minuti e comunque fino a doratura.

Sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella.

A questo punto se volete conservare i panini per qualche giorno è necessario chiuderli, una volta raffreddati, in buste per alimenti. Il nostro consiglio è di metterli in congelatore e tirarli fuori all’occorrenza, pochi minuti a temperatura ambiente, qualche secondo al microonde e torneranno morbidi come appena fatti. 

Panini al latte, soffici e golosi
Panini al latte
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *