Panfrutto con canditi e uvetta

Panfrutto con canditi e uvetta Semole Casillo

Tratto dalla rivista Cucina tradizionale il panfrutto con canditi e uvetta è un dolce soffice, goloso e piacevolmente profumato.

Per la migliore riuscita del dolce il nostro consiglio è quello di utilizzare prodotti di ottima qualità a partire dal burro per arrivare poi ai canditi che devono essere quelli fatti artigianalmente. Sono fondamentali per dare al dolce un sapore e un profumo davvero unico.

Come spesso accade abbiamo apportato qualche leggera modifica alla ricetta originaria ma solo perchè abbiamo seguito i nostri gusti personali.

Lo stampo utilizzato è quello da plumcake da 1 litro e per controllare se il vostro stampo è idoneo, vi basta versarci un litro di acqua e se arriva a un paio di cm dal bordo è perfetto.

Per l’impasto abbiamo utilizzato la semola per pan di Spagna e torte da forno della linea Semole d’Autore di Selezione Casillo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

300 g di semola per pan di spagna e torte da forno o farina tipo 00

250 g di burro

250 g di zucchero

1 pizzico di sale

80 g di canditi tagliati a cubetti

50 g di uvetta sultanina

1 cucchiaio di zucchero a velo

2 cucchiai di brandy

4 uova

2 arance biologiche

1 limone biologico

1 cucchiaino di lievito per dolci

burro e semola per lo stampo

20 g di granella di zucchero 

1/2 bicchierino di acqua tiepida con un cucchiaio di zucchero 

frutta candita q.b. per la decorazione

Procedimento

Far ammorbidire il burro in una ciotola a temperatura ambiente.

Setacciare la semola ed il lievito con un pizzico di sale.

Lavare bene l’uvetta e metterla in ammollo con acqua tiepida e 1 cucchiaio di brandy per 20 minuti circa. Poi scolare e far asciugare su un panno o carta assorbente.

Quando il burro sarà morbido, lavorarlo prima con un cucchiaio di legno poi con le fruste fino a renderlo cremoso. Unire anche lo zucchero e mescolare con il cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema soffice e morbida.

Lavare ed asciugare bene le arance e il limone, grattugiare la loro scorza e spremere le arance.

Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180 gradi.

Unire le uova alla massa di burro, una alla volta, aggiungendo tra un uovo e l’altro 1 cucchiaio di mix di semola e lievito preparato in precedenza. Unire 6 cucchiai di succo di arancia, le scorze grattugiate e il Brandy rimasto. Mescolare e terminare aggiungendo la restante semola a cucchiaiate, amalgamandola al composto.

Unire metà dose dei canditi a cubetti e tutta l’uvetta.

Per tenere separati i cubetti di frutta candita mescolarli con un po’ di zucchero a velo, prima di aggiungerli all’impasto.

Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 1 ora circa. Prima di spegnere controllare con uno stecchino che il dolce sia ben asciutto anche al centro.

Cinque minuti prima di spegnere, cospargere la superficie con lo sciroppo di acqua e zucchero e decorare con la granella di zucchero e i canditi rimasti.

Quando sarà cotto, togliere lo stampo dal forno e dopo 5 minuti, sformare il dolce e far raffreddare su una gratella di metallo. Decorare a piacere con altra frutta candita tagliata a striscioline e lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche CLICCA QUI

Panfrutto con canditi e uvetta
Panfrutto con canditi e uvetta
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *