Pane di semola con mele verdi e sciroppo di acero

Pane rustico alla semola con mele verdi, sciroppo di acero e mix di semi

Il pane di semola con mele verdi, sciroppo di acero è un compromesso tra un dolce, un pane e una focaccia. Risulta umido, morbido e molto saporito. Ottimo se gustato al naturale, speciale se accompagnato con burro e marmellata, unico in accoppiata con formaggi e miele. Insomma provatelo e fatemi sapere, io ancora non ho deciso come lo preferisco!

Per questa ricetta ho utilizzato la Semola Integrale di Grano Duro Biologico Senatore Cappelli  della Selezione Casillo e la macchina del pane ma potete benissimo usare una planetaria o olio di gomito!

Semola Integrale di Grano Duro Biologico Senatore Cappelli

Ingredienti:

200 ml di acqua tiepida

1 cucchiaio di sciroppo d’acero

400 g di Semola Integrale di Grano Duro Biologico Senatore Cappelli (anche 500 g se l’impasto dovesse risultare troppo morbido)

100 g di semi vari (girasole, papavero, lino, sesamo)

1 cucchiaio di olio EVO

115 g di mele verdi a tocchetti

1 cucchiaio di latte

1 cucchiaino di sale

1 e 1/2 cucchiaino di zucchero di canna

150 g di licoli rinfrescato oppure 1 cucchiaino di lievito secco

Procedimento

Per la macchina del pane, versare gli ingredienti liquidi e poi coprirli con la semola. Inserire ai lati opposti del cestello lo zucchero di canna e il sale, al centro versare il licoli o il lievito secco e lanciare il programma solo impasto. Aggiungere dopo circa 5 minuti le mele e metà dose dei semi.

Per la lavorazione a mano o con la planetaria  versare gli ingredienti liquidi tranne l’olio. Aggiungere il licoli (oppure il lievito secco) e lo zucchero.

Iniziare ad impastare. Unire poco alla volta la farina e continuare ad incordare. Quando l’impasto sarà omogeneo versare il sale e l’olio ed infine le mele e metà dose dei semi.

Lavorare bene l’impasto e lasciar lievitare o nella macchina del pane, oltre il tempo previsto per la funzione solo impasto o in una ciotola coperta da pellicola trasparente.

Quando il volume sarà raddoppiato, lasciarlo puntare ben allargato per una decina di minuti su un piano da lavoro leggermente infarinato e poi arrotolarlo su se stesso e porlo dentro uno stampo circolare creando una ciambella.

Pane rustico alle mele
Pane di semola con mele verdi, sciroppo di acero

Coprire di nuovo e lasciarlo lievitare ancora fino al raddoppio del volume.

Appena lievitato, bagnarlo leggermente con un poco di latte e ricoprirlo dell’altra metà dei cereali.

Cuocere a 220°C per 10 minuti poi abbassare il calore a 200°C per altri 20-30 minuti. Ricordare di mettere un pentolino colmo di acqua nel forno durante la cottura per creare la giusta umidità.

Sfornarlo su una griglia e gustarlo appena intiepidito.

Pane rustico alla semola con mele verdi, sciroppo di acero e mix di semi
Pane di semola con mele verdi sciroppo di acero
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *