Pane con farina multicereali

pane con farina muticereali- selezione casillo

Il pane con farina multicereali è un pane molto gustoso e saporito, molto versatile e si adatta un po’ con tutto. Perfetto a colazione accompagnato con miele o marmellata, ma ottimo con salumi e formaggi.

Senza alcun dubbio il pane, è uno degli alimenti più consumato e apprezzato in Italia e se si rispetta la giusta quantità non fa ingrassare, anzi! L’importante è che sia buono, fatto con materie prime di qualità e possibilmente italiane. Per essere sicuri di quello che mangiamo non ci resta che imparare a prepararlo a casa, anche perchè, non è difficile.

In commercio, c’è tantissima scelta, diversi pani ottenuti con diverse lavorazioni, lievitazioni e ingredienti. Nel nostro caso abbiamo utilizzato una farina multicereali, Lo sapevate che è un pane consigliato a chi è stressato?… questo perché è ricco di semi che contengono molti minerali come il magnesio, l’antistress per eccellenza!

Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato la farina Multicereali della Linea “Racconti del Campo”e per il poolish semola di grano duro per pizze e focacce di Selezione Casillo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per uno stampo da plumcake di cm 30 x 10.

Per il poolish:

100 g di farina 0 oppure semola di grano duro per pizza e focacce Selezione Casillo

130 g di lievito madre rinfrescata

100 g di acqua

Per l’impasto:

tutto il poolish

400 g di farina multicereali Selezione Casillo

200 g acqua

1 cucchiaio di zucchero di canna

10 g di sale

Preparazione

La sera prima, preparare il poolish, mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorarli con una forchetta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire con un foglio di pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente, tutta la notte.

Il giorno dopo preparare l’impasto: versare in una ciotola il poolish, aggiungere l’acqua e la farina. Mescolare a bassa velocità per pochissimi minuti (4-5 al massimo) e lasciare riposare per un’oretta circa.

Trascorso il tempo aggiungere lo zucchero e poi il sale, lavorare fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola (incordato).

Su un piano leggermente infarinato, formare una panetto, metterlo in una ciotola leggermente unta. Coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio. Se è inverno, mettere la ciotola nel forno spento con la lucina accesa.

pane multicereali impasto lievitato

Trascorso il tempo, rovesciare su un piano e schiacciare delicatamente l’impasto formando un rettangolo di pasta. Ripiegarlo su stesso, facendo una serie di pieghe.

Fare le pieghe all'impasto

Arrotolare

arrotolare formando un panetto

Formare un panetto e coprire con una ciotola capovolta. Far riposare per circa 30-40 minuti.

Formare un panetto

Trascorso il tempo, schiacciare e stendere un pochino l’impasto, dare la forma di un filoncino e appoggiarlo in uno stampo da plumcake di cm 30 x 10.

Lasciare lievitare in forno spento fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti, con un pentolino d’acqua calda posto alla base del forno. Trascorso il tempo, togliere l’acqua e continuare la cottura per altri 20-25 minuti circa a 180°C. Spegnere e lasciarlo riposare per qualche minuto nel forno spento con lo sportello semiaperto. Sformare e far raffreddare su una griglia.

Se desiderate un pane con la crosta croccante, dopo i secondi 20-25 minuti di cottura, sformarlo e appoggiarlo sulla griglia del forno, posizionata nella parte centrale. Abbassare la temperatura a 160° (in modalità ventilato) continuare la cottura con lo sportello leggermente aperto (per non farlo chiudere, utilizzare una pallina fatta con un foglio di carta alluminio ) fino a quando battendo sulla crosta sentirete un rumore sordo.

Pane con farina multicereali
Pane con farina multicereali
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *