Orecchiette con cozze e piselli

orecchiette con cozze e piselli

Fare gli impasti è una delle cose più belle e affascinanti della cucina, partire da un ingrediente semplice come la farina per ottenere dei piatti straordinari. Ricette golose come il primo piatto che vi proponiamo oggi, le orecchiette con cozze e piselli. Un piatto bello da vedere e buono da mangiare, pieno di sapore e colori.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato i pomodorini Cirio, confezionati al naturale con il loro succo, per un sapore ancora più intenso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

400  g di farina di semola

200 ml di acqua

3-4 cucchiaini di estratto di ravanello

Per il condimento:

1 confezione di pomodorini Cirio

1 kg di cozze nere col guscio

aglio q.b.

prezzemolo q.b.

olio evo

200 g di pisellini

1 peperone piccolo

Procedimento

Per le orecchiette,

versare in una ciotola le farine, aggiungere l’acqua  e cominciare ad impastare. Trasferire poi la pasta su un piano da lavoro e continuare a lavorarla energicamente per qualche minuto.

Formare un panetto liscio e compatto e avvolgerlo in un foglio di pellicola. Far riposare per almeno 1/2 ora.

Trascorso il tempo, tagliare la pasta in pezzi piccoli e formare dei cilindri dai quali ricaverete dei tocchetti lunghi 1 cm che andrete ad incavare, formando così l’orecchietta.

Ecco il video su come si preparano le orecchiette pugliesi.

Lavare bene le cozze sotto l’acqua corrente. Versare un filo d’olio evo in una padella alta e capiente, aggiungere uno spicchio d’aglio e del prezzemolo e adagiateci le cozze. Coprire e far cuocere fino a completa apertura delle cozze.

In un’altra padella, versare dell’olio evo, unire uno spicchio d’aglio e dopo circa 1 minuto anche i pomodorini. Aggiustare di sale e cuocere per 6/7 minuti.

Pulire le cozze cotte e trasferirle nel sughetto.

A parte cuocere i pisellini in acqua bollente leggermente salata, quindi scolarli e trasferirli in una ciotola con del ghiaccio (per mantenere il colore vivo). Dopo un paio di minuti, tirarli su e tenere da parte.

Tagliare il peperone a dadini e insaporirlo in padella con dell’olio evo e un pizzico di sale per qualche minuto.

Lessare le orecchiette in acqua bollente salata e assemblare il piatto. Con un mestolo, raccogliere la parte liquida del sughetto e coprite il fondo del piatto. Adagiare le orecchiette e alternare con pisellini, peperoni e cozze.

 

Orecchiette con cozze e piselli
Orecchiette con cozze e piselli
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *